Site icon IlTerritorio.net

Due volti per un’icona: a marzo doppio omaggio teatrale a Monica Vitti

monica vitti spettacolo

Due spettacoli, due interpretazioni, una sola musa: Monica Vitti. Il mese di marzo si apre con un doppio appuntamento dedicato alla straordinaria attrice italiana, grazie al progetto “Cercando Monica Amando” di Ilaria Agostini, che continua a generare nuove visioni e declinazioni sceniche in giro per l’Italia.

Il 1° marzo a Monterotondo: “La risata, il silenzio, il vento”

Si comincia venerdì 1° marzo alle ore 18, presso Sala Molloy a Monterotondo, con “La risata, il silenzio, il vento: Monica Vitti”, spettacolo ispirato al copione originale ma rielaborato per ambienti urbani e all’aperto. Il cast amatoriale ma esperto, già protagonista dell’ultima edizione della Festa de Noantri a Trastevere, torna a far vivere Monica in una chiave poetica e popolare.

La regia è di Agostino Franchi, che continua a trasformare questo reading in una vera e propria esperienza teatrale, in continua evoluzione. Protagonista sul palco Paola Calizza, interprete intensa e affezionata al personaggio, affiancata da Massimo Petrino e Giorgiana Moruzzi (JolyArt), nomi noti del panorama culturale di Monterotondo e dintorni.

Un contributo fondamentale arriva dalle musiche originali e arrangiate del duo Policantus – Antonello Chichiricco e Paola Castellano – che arricchiscono la narrazione con brani popolari romani, composizioni inedite e suggestioni sonore ispirate al mondo di Monica Vitti.

Prenota un posto scrivendo a info@writermonkey.it!

Il 7 marzo a Canale Monterano: “Cercando Monica Amando” nella versione originale

Il secondo appuntamento sarà giovedì 7 marzo alle ore 21, presso Canale Monterano, dove andrà in scena la versione più fedele al copione originale: “Cercando Monica Amando”. Questa volta Monica Vitti sarà interpretata da Danila Stalteri, attrice professionista molto attiva a livello nazionale, con la regia di Massimiliano Vado. I due hanno già portato lo spettacolo con successo in Liguria e si preparano a emozionare anche il pubblico laziale.

Le musiche dal vivo degli Os Delicados conferiscono alla messa in scena un’identità musicale raffinata e potente, che accompagna la narrazione rendendola un’esperienza immersiva.

Prenota un posto scrivendo a info@writermonkey.it!

Il progetto: parole, musica e immagini per raccontare Monica

In entrambe le versioni, il pubblico potrà apprezzare le suggestive proiezioni artistiche firmate da Ilaria Agostini, che ha anche scritto il testo. Il progetto nasce da un sentimento personale, ma si è trasformato in una creazione collettiva, un omaggio polifonico capace di unire poesia, musica, teatro e arti visive.

Il testo non racconta solo Monica Vitti, ma la intreccia a personaggi femminili che – nella visione dell’autrice – l’attrice avrebbe potuto ancora interpretare, proseguendo così la sua testimonianza artistica e culturale. Un lavoro sulla resilienza, sull’identità femminile e sulla forza del ricordo, che si fa arte.

Writer Monkey: creatività a tutto campo

Cercando Monica Amando è uno dei tanti progetti nati all’interno del laboratorio creativo Writer Monkey, realtà culturale fondata da Ilaria Agostini, attiva tra editoria, teatro e formazione.

Il gruppo tornerà in scena il 25 marzo alle 21 al Teatro Trastevere con Un uomo scomodo, testo di Nicoletta Nicolai dedicato a Pier Paolo Pasolini. Sul palco Andrea Vasone nei panni di Pasolini, Franco Morelli nel ruolo di Furio Colombo e la stessa Ilaria Agostini, questa volta nei panni di Oriana Fallaci. Un altro esempio della versatilità artistica che caratterizza Writer Monkey.

Prenota un posto scrivendo a info@writermonkey.it!

IlTerritorio.net

Exit mobile version