La classifica 2026 di Braciamiancora
Il network Braciamiancora, punto di riferimento per gli amanti della carne in Italia, con oltre un milione di follower e noto per guide e selezioni specializzate, ha pubblicato la nuova classifica delle migliori 50 steakhouse italiane 2026. Il ranking premia locali che valorizzano qualità, selezione delle carni, tecniche di cottura e rapporto etico con la filiera. La guida assegna le cosiddette fiamme di merito, che identificano ristoranti “di ottimo livello”, “eccellenti” o “straordinari e unici nel loro genere”.
Secondo Braciamiancora, oggi i clienti scelgono sempre più carne di origine certificata, filiera trasparente, menu circolari che riducono gli sprechi e piccoli allevatori italiani. Una tendenza che conferma una maggiore consapevolezza gastronomica e un nuovo modo di intendere la proposta carnivora.
Dupon Meat House: eccellenza di Monterotondo
Nell’elenco delle 38 steakhouse che hanno ottenuto una fiamma figura Dupon Meat House – Monterotondo, realtà selezionata per la qualità della proposta culinaria e per la cura dedicata alla scelta delle carni. Il locale, inserito tra le migliori steakhouse italiane, rappresenta una conferma importante per il territorio, distinguendosi tra ristoranti capaci di offrire una selezione accurata e una cucina basata su tecnica e competenza.
La guida sottolinea come i locali inseriti tra le “una fiamma” presentino un livello alto, una selezione di carni studiata e una proposta ben eseguita. Una descrizione che riflette il lavoro costante di Dupon Meat House, ormai punto di riferimento della ristorazione locale per gli amanti della brace.
Il valore della selezione delle Tre Fiamme
Il massimo riconoscimento, le Tre Fiamme, è stato assegnato a La Braseria (Bergamo), I Due Cippi (Saturnia) e Via di Guinceri (Vicarello). “Questi ristoranti sono il meglio del meglio sul panorama nazionale, hanno una selezione di carne eccellente e offrono una esperienza memorabile sotto tutti i punti di vista”, ha spiegato Michele Ruschioni, founder e direttore di Braciamiancora.
L’inserimento di Dupon Meat House all’interno della stessa classifica conferma il valore del locale di Monterotondo all’interno di una selezione che coinvolge alcune tra le migliori realtà carnivore del Paese.


