Educare alla bellezza: si può?

Educare alla bellezza: si può?

Cosa c’è di più puro e neutro dello sguardo di un bambino che si appresta a conoscere il mondo?

Probabilmente poco altro.

Come mamma e come lavoratrice sono quotidianamente circondata da bambini di diverse fasce di età, ma c’è sicuramente una cosa che li accomuna tutti, sempre: lo stupore.

Questo accade per ogni cosa nuova che ascoltano, vedono, incontrano. Solo che spesso siamo noi adulti ad essere disabituati allo stupore e quindi, pur non volendo, siamo i primi a spegnerlo, questo stupore, perché troppo impegnativo, troppo rumoroso, troppo difficile da gestire. Siamo disabituati a cogliere cose che possono sembrare inutili o banali, ma che ad un bambino possono cambiare il primo approccio ad una persona, ad un evento, ad una nuova esperienza.

Per questo, credo nel potere della Bellezza per i bambini, in quelli che sono gli esercizi di meraviglia a cui noi adulti non siamo abituati più.

 Da dove la prendono la bellezza i bambini? 

Dall’ arte, dalla natura, dalla musica, dai libri, da tutto ciò che spesso viene ritenuto poco utile perché ” tanto non capiscono”. 

Eccome, se capiscono.

Capiscono talmente tanto che, come diceva qualcuno, magari non ricorderanno cosa abbiamo detto loro di preciso, ma ricorderanno come li abbiamo fatti sentire. 

È per questo che da quando, ormai qualche anno fa, ho iniziato a realizzare dei

 Laboratori per avvicinare i bambini alla lingua inglese ho imparato insieme a loro che soprattutto nell’ approccio ad una seconda lingua, educare alla Bellezza risulta sempre fondamentale.

https://buildingproduction.net/

Lascerà loro dei ricordi, impareranno senza quasi accorgersene canzoni, nomi di uso quotidiano, animali, piccole frasi. E soprattutto riconosceranno luoghi, immagini, colori. Molti studi e studiosi hanno dimostrato come l’arte, nel suo ampio raggio, sia uno degli strumenti più forti per creare sinapsi, connessioni, capacità di pensiero creativo nei bambini che vengono regolarmente coinvolti in queste attività. 

Creare cultura è creare un bagaglio che i nostri bambini porteranno sempre dentro di sé.

 Alcuni potrà sembrare che dimentichino questo bagaglio così prezioso, ma poi basterà magari un’ immagine e ricorderanno quel quadro così speciale che vedevano sempre in casa loro o nei ritagli della scuola, tra i fogli da colorare. Altri ancora avranno vissuto, assaporato, esplorato così intensamente la bellezza che sapranno riconoscerla anche in mezzo al niente e sarà per loro una grande ancora di salvezza.

Non è mai troppo tardi per iniziare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino e stupirsi.

Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini al bello, al dettaglio, ad un fiore, dicendogli come si chiama, piuttosto che “è solo un fiore”. Sembra niente, sembra poco, ma quel bambino, camminando riconoscerà sempre che ” quel fiore” è un Papavero ed è diverso da tutti gli altri.

Perché glielo hanno detto.

Sembra poco, ma significa costruire la bellezza. Ed è tanto, tantissimo, per un bambino che sarà domani un adulto nel mondo. 

Chiara Cupini

Educatrice Professionale

English Lab 

Pagina Facebook Lapaginadichiara

Alcune immagini tratte dalle attività “English Lab”


Chiara Cupini

Sono Chiara Cupini, ho 37 anni e vivo da molti anni a Mentana. Sono una pedagogista ed educatrice professionale e da quasi dieci anni lavoro nel settore dell’infanzia. Amo le passeggiate, la lettura, il cinema e la scrittura. Da circa 5 anni mi occupo di laboratori in lingua inglese

 ( English Lab) per avvicinare i bambini ad una seconda lingua attraverso attività pedagogiche unite al gioco, ai libri in inglese e a percorsi personalizzati presso scuole e privati sul territorio e non solo. 

Ho visto con i miei occhi come attraverso il gioco i bambini imparino senza accorgersene anche una nuova lingua, apportando doni preziosi nel loro piccolo bagaglio personale e per questo credo nel potere del gioco e dell’educazione alla bellezza per rendere l’apprendimento un percorso speciale e vivo.

IlTerritorio.net

https://buildingproduction.net/
https://chat.whatsapp.com/HAWavfUEACY5WI3qWWzvpE

Casa e mutui: cosa succede a Mentana, Guidonia, Fonte Nuova

Nel contesto economico attuale, segnato da tassi relativamente favorevoli e da politiche monetarie prudenti della Banca Centrale Europea, la domanda di mutui continua a rappresentare un elemento chiave nelle scelte abitative delle famiglie italiane. Il mutuo resta indubbiamente lo strumento principale per l’acquisto di una casa. Dal punto di vista contrattuale, le principali tipologie di…

Investire nel mattone: meglio affitti brevi o affitti lunghi?

Il mercato immobiliare continua a essere una delle forme di investimento più scelte dagli italiani. Ma quando si parla di immobili a reddito, la domanda è sempre la stessa: meglio puntare sugli affitti brevi o sugli affitti lunghi? La risposta dipende da diversi fattori, a partire dall’obiettivo dell’investitore. Gli affitti brevi, spesso legati al turismo…

Gli errori più comuni (e come evitarli)

Non serve essere esperti di finanza personale per gestire bene il denaro, ma serve metodo. Evitare i piccoli errori quotidiani è il primo passo per costruire libertà e serenità economica. Sbagliare è umano, ma costa caro Tutti, prima o poi, commettiamo errori con i soldi. Il problema non è sbagliare, ma non accorgersene.Molte scelte economiche…

Quando TikTok diventa modello: Instagram imita e innova

Instagram non è più il quaderno di foto con filtri vintage e didascalie brevi che conoscevamo. È diventato un palcoscenico dove il linguaggio visivo è veloce, dinamico, musicale. I Reels hanno sostituito gli album di ricordi, le transizioni hanno preso il posto dei filtri, e l’immediatezza ha superato la costruzione. Negli ultimi anni, il cambiamento…

La Valle dell’Aniene su Netflix: il territorio protagonista nella serie “Motorvalley”

La Valle Aniene approda su Netflix con alcune scene girate a San Polo dei Cavalieri, che dal 10 febbraio compare tra le location della serie TV italiana Motorvalley. Le riprese hanno interessato strade del paese e una location privata del territorio, valorizzando ancora una volta il patrimonio locale. La serie è creata da Francesca Manieri,…

Mentana – Studenti saranno premiati al Quirinale: primo premio nazionale per “Il Giorno del Ricordo”

La classe V A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di Mentana ha conquistato il Primo Premio nazionale del concorso “Il Giorno del Ricordo” per l’anno scolastico 2025-2026, dedicato al tema dell’esodo giuliano-dalmata. Il lavoro, realizzato dagli alunni sotto la guida dell’insegnante Luppino, si è distinto per sensibilità storica e maturità espressiva, affrontando…

Paul Brill a Monterotondo: perché un pittore fiammingo del Seicento affrescò Palazzo Orsini-Barberini

La presenza di Paul Brill a Monterotondo rappresenta uno degli episodi più affascinanti del dialogo tra arte internazionale e territorio locale tra Cinque e Seicento. Pittore olandese tra i più apprezzati a Roma, Bril non lavorò esclusivamente nella capitale: alcune importanti testimonianze della sua attività si trovano infatti anche a Palazzo Orsini-Barberini, oggi sede del…

Giacomo Poretti e il senso dell’anima nel suo nuovo libro

Ho telefonato a padre Bruno.«Ma, padre Bruno, come si fa a fare un’anima?»La sua risposta è stata più sconcertante della sua esortazione di tanti anni prima.«Cominci con il ringraziare.»«Chi?» ho domandato.«Il Padreterno, che le ha donato un figlio e queste cose meravigliose che sono il mondo e la vita.»«E se non ci credessi, se fosse…

L’impossibile è solo un’opinione

C’è una frase, spesso attribuita ad Albert Einstein che dice: “Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.”Al di là di chi l’abbia pronunciata per primo, il senso è chiarissimo. Lo “sprovveduto” della frase non è uno sprovveduto nel senso comune del termine.…

Nel Lazio nasce l’infermiere di famiglia e comunità

Al via la formazione allo Spallanzani Nel Lazio prende forma la nuova figura dell’infermiere di famiglia e comunità, con l’avvio del primo programma formativo regionale presso l’Istituto nazionale per le Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” Irccs di Roma. La prima edizione pilota del percorso coinvolge 120 operatori del Servizio sanitario regionale individuati dalle Aziende sanitarie locali.…

Guidonia Montecelio: firmato il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del Travertino Romano

È stato sottoscritto presso la sede comunale di Guidonia Montecelio il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione, la programmazione e la disciplina regolamentare del polo estrattivo del Travertino Romano, un accordo strategico tra l’Amministrazione comunale e gli operatori del settore. L’intesa pone al centro la tutela ambientale e paesaggistica, con l’obiettivo di garantire una gestione più…

Cronaca Bianca: IKIGAI e il coraggio di rimettersi in cammino

Cronaca Bianca: quando il lavoro torna ad avere un senso Ci sono momenti in cui ti accorgi che non stai semplicemente facendo formazione, non stai solo organizzando corsi o parlando di competenze. Ti accorgi che stai accompagnando esseri umani in un passaggio delicato, spesso silenzioso: quello in cui qualcuno prova a rimettersi in cammino verso…

Il Gruppo Building incontra gli studenti del Frammartino a Fonte Nuova

Orientamento scuola-lavoro all’Istituto Frammartino La società Building Holding ha partecipato all’incontro di orientamento presso l’Istituto Frammartino di Fonte Nuova, nell’ambito del progetto di Formazione Scuola-Lavoro. L’appuntamento ha coinvolto due classi del quarto e del quinto anno e si è inserito in un percorso di conoscenza tra il mondo dell’istruzione e quello delle imprese del territorio.…

Monterotondo, CREA e periti agrari per la PAC digitale

Monterotondo al centro della digitalizzazione agricola Monterotondo diventa un punto di riferimento nazionale per l’innovazione nel settore primario grazie all’incontro dedicato al progetto Digipac, svoltosi presso il Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari del CREA. L’iniziativa si inserisce nel quadro della PAC 2023-2027 e punta a rafforzare il trasferimento delle tecnologie digitali dalla ricerca…

Montopoli di Sabina, scoperto acquedotto romano ai Casoni

Scoperto un antico acquedotto nella Villa dei Casoni Un importante acquedotto di epoca romana è stato scoperto all’interno della Villa dei Casoni, nel territorio di Montopoli di Sabina, in provincia di Rieti. Il ritrovamento è frutto dell’attività di ricerca sull’immenso patrimonio ipogeo della Sabina condotta dalla Soprintendenza Abap per l’area metropolitana di Roma e per…

Franco Nero premiato a Hollywood: orgoglio anche per Tivoli durante il Filming Italy Los Angeles

Il cinema italiano sarà protagonista a Hollywood con un riconoscimento di assoluto prestigio che coinvolge da vicino anche il territorio tiburtino. Franco Nero riceverà il prossimo 12 febbraio 2026 la stella sulla Hollywood Walk of Fame, assegnata dalla Camera di Commercio di Hollywood per celebrare oltre sessant’anni di carriera di uno dei volti più iconici…

Aurigemma: Erasmus+ resti autonomo e utile ai territori

Aurigemma a Bruxelles sul futuro di Erasmus+ Erasmus+ è uno dei programmi più efficaci dell’Unione europea per la mobilità giovanile, lo sviluppo delle competenze e la cooperazione educativa. Lo ha sottolineato Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio e coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, intervenuto…

Musei civici di Roma, al via il nuovo sistema tariffario

Nuovo sistema tariffario per i Musei Civici di Roma Rivoluzione per il Sistema Musei Civici di Roma Capitale. A partire dal 2 febbraio entra in vigore un nuovo sistema tariffario con il duplice obiettivo di favorire la fruizione delle cittadine e dei cittadini romani, mantenendo al contempo un’attenzione massima alla tutela e alla valorizzazione del…

Montecelio – Museo Lanciani: inaugurato il nuovo percorso della Collezione dei fossili

È stato inaugurato sabato, presso il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani, il nuovo percorso espositivo dedicato alla Collezione dei fossili appartenuta all’Abate Don Carlo Rusconi, figura di rilievo per l’intensa attività di ricerca condotta sul territorio di Montecelio. La raccolta comprende fossili animali e vegetali e diverse tipologie di rocce, rappresentando un importante arricchimento del…

L’ottimismo come dovere sociale

Il filosofo britannico-austriaco Karl Raimund Popper, vissuto nel secolo scorso, affermava che “l’ottimismo è un dovere sociale”. È un’affermazione di grande attualità che chiama in causa la responsabilità individuale nel tempo delle crisi collettive. In un’epoca segnata da incertezze economiche, conflitti, emergenze climatiche e rapide trasformazioni tecnologiche, l’ottimismo non è ingenuità né rimozione del reale.…

Cammino di San Filippo Neri tra Cassino e Gaeta nel Lazio

Il Cammino di San Filippo Neri nella Rete dei Cammini del Lazio Il Cammino di San Filippo Neri è entrato ufficialmente a far parte del Catasto della Rete dei Cammini del Lazio, come nuovo percorso di interesse regionale. Il tracciato rievoca il cammino spirituale compiuto da San Filippo Neri nel 1532, da Cassino fino alla…

Monterotondo, il CREA studia la salute dei vitelli

Monterotondo al centro della ricerca sul benessere animale Le prime ore e i primi giorni di vita possono decidere il futuro della salute dei vitelli. È quanto emerge dallo studio del CREA-ZA – Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura, che indaga come si formano le difese immunitarie nei primi mesi dopo la nascita. La ricerca,…

Roma, incontro con Virginia Gamba su donne e pace

La pace al centro dell’incontro del 3 febbraio a Roma Il tema della pace è al centro dell’incontro con Virginia Gamba, già rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i bambini e i Conflitti Armati. L’appuntamento si terrà il 3 febbraio 2026 presso la Fondazione Ernesta Bosso, in Largo di Torre Argentina 11,…

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere