Il Comune di Tivoli ha reso omaggio a Emilio Segrè, illustre fisico e Premio Nobel, inaugurando una targa commemorativa presso il Belvedere di viale Cassiano, in occasione del 120º anniversario della sua nascita.
Scienziato di fama mondiale e figura centrale nella storia della fisica del Novecento, Segrè ottenne il Premio Nobel per la Fisica nel 1959 grazie alla scoperta dell’antiprotone. Collaboratore di Enrico Fermi e membro del celebre gruppo dei “ragazzi di via Panisperna”, contribuì in modo decisivo allo sviluppo della fisica moderna, lasciando un’impronta indelebile nella comunità scientifica internazionale.
L’amministrazione comunale ha voluto ricordare un cittadino che, con il proprio lavoro, ha portato nel mondo il nome di Tivoli, unendo rigore, passione e spirito di ricerca. L’intitolazione del Belvedere a Segrè rappresenta un gesto di memoria e riconoscenza, volto anche a ispirare le nuove generazioni.
Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio con il convegno “Emilio Segrè. Un percorso tra scienza e vita”, in programma alle 15:00 presso il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia, con la partecipazione di studiosi e del Premio Nobel Giorgio Parisi. A seguire, alle 17:30, sarà inaugurata l’installazione artistica “Quantum” presso la Rocca Pia.
FONTE: pagina facebook Comune di Tivoli

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Tivoli


