Enciclopediambiente è il primo dizionario online, liberamente fruibile, dedicato ad ambiente, economia circolare e transizione ecologica. Un progetto nato nel 2014 da un’idea di quattro ingegneri, che oggi festeggia il suo decimo anniversario, con l’obiettivo di diffondere la cultura ambientale e contrastare fake news e greenwashing. Un’iniziativa sostenuta da Pomili Demolizioni Speciali Srl, realtà presente sul territorio di Monterotondo (Roma).
Per festeggiare i 10 anni del portale si è deciso di assegnare la sua gestione agli esperti in comunicazione ed educazione ambientale dell’associazione Ecobaleno e di individuare, a breve, un qualificato Comitato scientifico di valutazione.
Enciclopediambiente è un portale web che offre a tutti la possibilità di consultare gratuitamente le definizioni dei termini riguardanti l’ambiente e i suoi aspetti tecnici, normativi, sociali ed etici. Un dizionario che si rivolge sia a chi lavora nel settore ambientale, sia a chi studia o si interessa alle tematiche ambientali, sia a chi vuole semplicemente approfondire la propria conoscenza del mondo che ci circonda. La finalità è quella di fornire una bussola con la quale orientarsi nel mondo intricato e in continua espansione dei servizi ambientali e della sostenibilità.
Il progetto vuole unire un sapere tecnico a una moderna capacità divulgativa e si basa su una filosofia accademica e collaborativa. Le voci del dizionario sono state dunque redatte e revisionate da esperti del settore, ma sono anche aperte al contributo di chiunque voglia proporre, modificare o integrare i contenuti, in modalità “wiki”. In questo modo, Enciclopediambiente si può arricchire costantemente di nuovi termini e di nuove prospettive, garantendo al tempo stesso la correttezza e l’affidabilità delle informazioni.
Enciclopediambiente è anche uno strumento di comunicazione ed educazione ambientale, che si esprime attraverso i suoi progetti e le sue iniziative. Tra queste segnaliamo “Ambientiamoci, il podcast per dar voce all’ambiente”, realizzato grazie alla collaborazione con FrammaRadioWeb, spazio fisico e realtà digitale di comunicazione e informazione dei giovani presente a Monterotondo (Roma).
Ambientiamoci è strutturato in una serie di puntate, disponibili su diverse piattaforme, tra cui Spotify, in cui si approfondiscono i termini selezionati nella sezione “Definizioni” di Enciclopediambiente, con una parola e un testo, per “scoprire” il mondo che ci circonda.
Enciclopediambiente compie 10 anni, ma non si ferma e vuole continuare a innovarsi e a condividere, coinvolgere e a diffondere il sapere ambientale, oggi più che mai necessario per affrontare le sfide del presente e del prossimo futuro. Continua a essere un progetto aperto a tutti, perché l’ambiente è di tutti e per tutti! Siamo noi.
Immagine di copertina: Unsplash


