Enciclopediambiente e la transizione ecologica

Green

Secondo lo studio di ManpowerGroup la transizione ecologica richiederà a una grande domanda di reali competenze su ambiente, “green-economy” ed economia circolare. Ma c’è la necessaria preparazione per affrontare questa sfida? Per rispondere a questa domanda è nata Enciclopediambiente, piattaforma online e strumento liberamente consultabile, con l’obiettivo della diffusione del “sapere ambientale”. Il progetto di comunicazione ed educazione ambientale, gestito dagli esperti dell’associazione Ecobaleno e supportato da Pomili Demolizioni Speciali Srl, hub di economia circolare e storico impianto di autodemolizione presente nel comune di Monterotondo (Roma), vuol essere un ideale ausilio per privati, aziende e anche per scuole, al fine di far crescere e condividere un “know-how” prezioso per il territorio.

Infatti nel documento intitolato “Building Competitive Advantage with A People-First Green Business Transformation”, si riporta come la transizione ecologica creerà 30 milioni di nuovi posti di lavoro di qui al 2030, a livello globale. Il report, basato su un’indagine che ha coinvolto circa 40mila datori di lavoro e oltre 5.000 persone in 41 Paesi, mostra che il 70% delle aziende di tutti i settori pianifica di assumere talenti nell’ambito della sostenibilità, i cosiddetti “green jobs”. Cioè professioni che contribuiscono a proteggere l’ambiente, a ridurre l’impatto delle attività economiche e a migliorare l’efficienza energetica; alcuni esempi possono essere gli ingegneri ambientali, i tecnici delle energie rinnovabili, i consulenti ambientali, i gestori dei rifiuti, i ricercatori e gli educatori ambientali.

Tuttavia, si evidenzia una grande criticità: la mancanza di adeguate competenze per raggiungere gli obiettivi ambientali. Infatti, il 54% dei datori di lavoro dichiara di avere difficoltà a trovare candidati con le qualifiche richieste, il 40% afferma di avere una carenza di preparazione e il 34% sostiene di avere una scarsa conoscenza delle opportunità offerte dalla transizione ambientale. Questo significa che c’è un gap tra la domanda e l’offerta di “green jobs”.

Per colmare questo gap, il report suggerisce alcune azioni, tra queste:

  • formazione e sviluppo delle competenze in campo ambientale, sia per i nuovi assunti che per i dipendenti esistenti;
  • mobilità e trasformazione dei lavoratori da settori in declino a quelli in crescita, attraverso programmi di ricollocazione e riqualificazione;
  • sensibilizzare e informare i lavoratori e i potenziali candidati sulle opportunità e i benefici dei green jobs, attraverso campagne di comunicazione e orientamento.

In coerenza con i punti citati, il progetto Enciclopediambiente si prefigge l’ambizioso obiettivo di porsi come riferimento nella selezione e comunicazione delle ultime novità in materia ambientale, unendo a un sapere tecnico una moderna capacità divulgativa. Vuole fornire a professionisti, studenti, insegnanti, amministratori, giornalisti, blogger, una “bussola” con la quale orientarsi nel mondo intricato e in continua espansione del web, della transizione ecologica e dei servizi ambientali.
Per maggiori informazioni, per collaborare e/o per supportare Enciclopediambiente: info@enciclopediambiente.com

Immagine principale: Unsplash

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere