“La storia moderna dell’intolleranza – l’episodio della Shoah“: è questo il tema della Lectio Magistralis che il professor Enrico Ferri, docente di Filosofia del Diritto presso l’Università Unicusano di Roma, terrà presso la Biblioteca Paolo Angelani, in Via Don Giovanni Minzoni 2 a Monterotondo lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 17.00.
Quella di lunedì è una data davvero importante. Infatti, il 27 gennaio si celebra Il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’evento “La storia moderna dell’intolleranza – l’episodio della Shoah“, organizzato dall’ANPI di Monterotondo, sarà avviato dai saluti istituzionali del Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, e del presidente dell’ICM di Monterotondo, Pietro Oddo.
L’introduzione invece sarà a cura di Edgardo Prosperi, presidente dell’ANPI Monterotondo, e del professor Antonio Lagrasta, socio ANPI.
Il pomeriggio si concluderà con il recital di Sibilla Lanza alla cornamusa.
Sempre nella giornata della memoria, l’ANPI di Monterotondo ha organizzato un’importante inziativa con gli studenti dell’IIS Piazza della Resistenza “Gerolamo Cardano”, che nella mattina del 27 gennaio saranno invitati al Cinema Mancini di Monterotondo per la proiezione del film “La zona d’Interesse” di Jonathan Glazer, vincitore di due Premi Oscar.
L’introduzione del film sarà affidata ai saluti del sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, e alla riflessione del professor Ruggero Taradel, direttore di programmi di studio all’estero presso il Centro per la storia delle idee dell’Università di Washington a Seattle, USA.



