Con l’arrivo dell’estate torna a Castelchiodato l’atteso appuntamento con Estate Castellana 2025, la rassegna culturale promossa con il sostegno del Comune di Mentana e in collaborazione con l’Associazione Urso. L’iniziativa animerà il borgo con cinema sotto le stelle, musica dal vivo, teatro e stand gastronomici, trasformando le serate di giugno e luglio in momenti di comunità, arte e intrattenimento.
Il programma si aprirà venerdì 20 giugno con la proiezione del film documentario “Il sale della terra”, dedicato al fotografo Sebastião Salgado. Si proseguirà sabato 21 giugno con la musica live del gruppo Journey Brass Quintet in Piazza Giacomo Matteotti, seguita dallo spettacolo teatrale “Libertà in catene” presso la P.zza Roma.
Il 27 e 28 giugno si ripeterà lo schema: il venerdì con cinema all’aperto (Il senso della bellezza) e il sabato con la musica delle Chiare in Rock e il teatro con lo spettacolo “Momo non ho paura”, ispirato a Michael Ende.
Il ciclo si concluderà il 4 e 5 luglio, con la proiezione di “Una scomoda verità” a cura di Al Gore e la serata musicale con Armonie di Famiglia, seguita dallo spettacolo teatrale “Dal tumore si può guarire. Il cancro da vivere”, tratto da una testimonianza di vita.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e accompagnati da stand gastronomici, con l’obiettivo di unire cultura e convivialità in un’atmosfera accogliente e partecipata.



