Un progetto per gli anziani di Fara in Sabina

A Fara in Sabina prende il via il progetto “Nessuno Escluso – Insieme per Fara… in Sabina”, dedicato all’inclusione sociale degli over 65 residenti nel territorio comunale. L’iniziativa è realizzata dall’Università Agraria di Corese Terra, in ATS con Didasko Cooperativa Sociale (capofila) e Zoe Cooperativa Sociale, ed è finanziata dalla Regione Lazio tramite il programma PR FSE+ 2021–2027 – Priorità 3 Inclusione Sociale.
Il progetto avrà una durata di 12 mesi e coinvolgerà 30 cittadini over 65, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso percorsi pensati per favorire autonomia, benessere e partecipazione attiva.
Assistenza, prevenzione e attività culturali
Nel dettaglio, il programma prevede assistenza domiciliare, attività di socializzazione e momenti dedicati alla prevenzione sanitaria. Punto di riferimento sarà la Farmacia Comunale di Borgo Quinzio, impegnata nell’offrire servizi gratuiti anche a domicilio, come screening ECG, misurazioni di colesterolo e glicemia.
Ampio spazio sarà dedicato anche alle iniziative culturali: sono previste escursioni, visite a siti storici e naturalistici, lezioni sulle erbe del territorio, giornate in agriturismi e fattorie, laboratori di fotografia e narrazione, oltre a letture condivise e feste per rafforzare la socializzazione e contrastare la solitudine.
Il ruolo dell’Università Agraria di Corese Terra
L’Università Agraria di Corese Terra avrà un ruolo centrale nelle attività ricreative e ambientali. Tra le iniziative, organizzerà un corso sul riconoscimento delle erbe spontanee della zona, con escursioni guidate da esperti. L’ente conferma così la propria funzione di riferimento nella promozione di progetti sociali e sostenibili a beneficio della comunità sabina.
Come partecipare
Potranno presentare domanda i cittadini che:
– risiedono nel Comune di Fara in Sabina
– hanno compiuto 65 anni
– vivono soli nel proprio domicilio
– possiedono un ISEE pari o inferiore a 20.000 euro
– non beneficiano già di servizi socio-sanitari analoghi
– non presentano gravi limitazioni dell’autosufficienza
Le domande saranno accolte fino al 30 novembre 2025 presso lo sportello informativo della Farmacia Comunale di Borgo Quinzio (Via Borgo Nuovo, 134), allegando documento d’identità e certificazione ISEE in corso di validità.


