Site icon IlTerritorio.net

Fasti d’Autunno 2025 a Monterotondo: ecco tutto il programma

Fasti d’Autunno 2025 a Monterotondo: ecco tutto il programma

Monterotondo si prepara ad accogliere la XXVIII edizione dei Fasti d’Autunno, in programma dal 18 ottobre all’8 novembre 2025. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Clarice Orsini con il patrocinio del Comune di Monterotondo e il sostegno della Regione Lazio, è riconosciuta come Manifestazione di Interesse Storico Locale e ogni anno richiama centinaia di visitatori grazie a un ricco calendario di eventi che unisce storia, cultura e spettacolo.

Sabato 18 ottobre – Torneo di scacchi

Alle 14:30 al Centro Giovanile Ex Monastero del Monte Tabor si svolgerà il torneo di scacchi semilampo 15’ Open e Giovanile. (Info e prenotazioni: scacchi.roma@uisp.it – 3299734448).

Sabato 25 ottobre – Rievocazione storica

Dalle 16:00 partiranno i cortei storici da viale Bruno Buozzi e da Palazzo Orsini diretti a piazza Giovanni Paolo II, accompagnati dagli Errabundi Musici e dagli sbandieratori.
Alle 16:30, in piazza Giovanni Paolo II, si terrà la rievocazione storica con esibizioni di sbandieratori, danze e musiche, seguita dal corteo fino a Palazzo Orsini.
Alle 19:30 appuntamento con la tradizionale Cena del Popolo con musica e sbandieratori.
Alle 21:00, sempre a Palazzo Orsini, concerto del gruppo “Notea extra…vagantes” con testi tratti da Il Candelaio di Giordano Bruno.

Domenica 26 ottobre – Corteo storico e visite guidate

Alle 10:00 partirà da Palazzo Orsini il grande corteo storico, accompagnato dagli sbandieratori e dagli Errabundi Musici, con la partecipazione di numerosi gruppi ospiti.
Alle 11:30 in piazza del Popolo si svolgeranno esibizioni di sbandieratori, danze e musiche. Al termine il corteo rientrerà a Palazzo Orsini.
Dalle 15:00 alle 19:00, visite guidate gratuite alle sale affrescate di Palazzo Orsini con percorso rinascimentale arricchito da sbandieratori, gruppi storici e artisti.
Alle 16:00, in piazza Giovanni Paolo II, ci sarà la spettacolare scacchiera vivente.

Venerdì 7 e sabato 8 novembre – Teatro e visite guidate

Alle 18:00 di venerdì 7 novembre sono previste visite guidate al Museo Archeologico Multimediale di Monterotondo.
Alle 21:00 di sabato 8 novembre, nella Sala dei Paesaggi di Palazzo Orsini, il gruppo teatrale “Il Magnifico” porterà in scena lo spettacolo Le Troiane di Euripide, con la regia di Elisabetta Centore.

Una tradizione che continua

I Fasti d’Autunno 2025 offrono un programma capace di coniugare rievocazioni storiche, cultura rinascimentale, teatro classico e sport, confermando Monterotondo come un punto di riferimento per la valorizzazione della memoria storica e delle tradizioni locali.

Exit mobile version