
“Studenti del Liceo Peano, avete conseguito il diploma!”. Con queste parole, giovedì 11 luglio, il dirigente scolastico Roberta Moncado ha voluto salutare i ragazzi che hanno conseguito il diploma. Come di consueto ormai, alla fine degli esami orali, al Liceo Scientifico G. Peano viene festeggiato il “diploma day” ovvero il giorno in cui i maturandi concludono il loro percorso scolastico con il famoso gesto del lancio del tocco.

Nel tardo pomeriggio, nel cortile interno dell’istituto, hanno preso posto i neodiplomati, vestiti con toga e tocco, felicemente accompagnati dai loro cari e dai loro professori. “Ragazzi, avete superato una prova della vita ma questa ve ne riserverà molte altre” in questo modo la preside ha iniziato il suo discorso nel quale ha più volte sottolineato la singola importanza di ogni studente per far mantenere in vita questa grande casa che è la scuola. “Non abbiamo mai considerato nessuno un estraneo né una semplice matricola; quindi, non vi lasceremo andar via senza salutarci e senza augurarvi buona vita!”.

L’intervento si è concluso, in modo emozionante, con la frase: “Studenti del Liceo Peano in piedi, avete conseguito il diploma” e con il lancio del tocco. Dopo la cerimonia, sotto le note della canzone “Sogna, ragazzo sogna”, i rispettivi professori hanno consegnato ad ogni diplomato un attestato come simbolo del passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

La serata è poi continuata con un rinfresco offerto dal bar della scuola durante il quale non sono mancate delle conversazioni. Tra le tante interviste rivolte sia ai ragazzi sia ai genitori, le migliori sono state: “Come è stata la notte prima degli esami? Quali sensazioni hai provato?” “Ho avuto molta ansia però è stato bello perché ci siamo riuniti tutti al Duomo di Monterotondo per cantare la famosissima canzone di Venditti. Me lo ricorderò per sempre”; “Che emozioni ha provato a vedere oggi suo figlio?” Due mamme hanno risposto: “Incredulità, tanta emozione, soddisfazione e felicità perché tutto è iniziato con la preside che faceva il discorso cinque anni fa ed oggi si è concluso nello stesso modo. E’ finito un ciclo”.

Tra pianti di gioia, lacrime di nostalgia, sorrisi, abbracci e progetti per il futuro, anche quest’anno scolastico, il Liceo Peano chiude le porte e augura ai ragazzi: “Ad maiora semper”!
Antonio Liguori


