Festival della Via di Francesco a Monterotondo: arte, spiritualità e cammini

Festival della Via di Francesco a Monterotondo: arte, spiritualità e cammini

Monterotondo, il Festival della Via di Francesco racconta il cammino tra spiritualità, arte e cinema

Dal 30 settembre al 5 ottobre 2025 Monterotondo ospita il Festival della Via di Francesco, sei giornate dedicate alla riscoperta di uno dei cammini più suggestivi del nostro territorio attraverso appuntamenti culturali, musicali e cinematografici, tutti a ingresso gratuito.

Un festival diffuso nei luoghi simbolo della città

Promosso dal Comune di Monterotondo e dalla Fondazione ICM, con l’organizzazione della cooperativa sociale Folias e il sostegno della Città metropolitana di Roma Capitale, il Festival coinvolge numerosi spazi cittadini: il CineMancini, il Teatro Ramarini, le Sale Affrescate, la Sala Consiliare e il Convento dei Frati Minori Cappuccini.

Incontri, libri, film e spiritualità: il programma giorno per giorno

Il programma si è aperto martedì 30 settembre al CineMancini con la presentazione ufficiale e le prime proiezioni: Lumache, Pasto dopo pasto, Brindisi e Wild di Jean Marc Vallée.

Mercoledì 1° ottobre spazio al dialogo al femminile con “Il viaggio delle donne” e l’incontro con l’associazione Donne in cammino, seguito dalla proiezione di Tracks – Attraverso il deserto.

Giovedì 2 ottobre, ancora cinema con L’imprevedibile viaggio di Harold Fry, mentre venerdì 3 ottobre, nella Sala Consiliare, doppio appuntamento con la presentazione del libro Francesco ha un cuore giovane e l’incontro Passi di valore – Il cammino del rispetto con i campioni di vita. In serata, al CineMancini, il film A passo d’uomo.

Sabato 4 ottobre il cuore spirituale del festival si sposta nel Convento dei Frati Minori Cappuccini, con la presentazione del libro 111 luoghi di San Francesco che devi proprio scoprire, seguita dalla celebrazione della Santa Messa. In serata, il Teatro Ramarini ospiterà “Luca Frigeri in concerto – Riconnessione spirituale”, con la partecipazione di Andrea Devincenzi.

Conclusione con cammino urbano e documentario

Domenica 5 ottobre è in programma un Trekking urbano a cura del CAI di Monterotondo e, in chiusura, la proiezione del documentario “6 vie per Santiago” con ospite via web la regista Lydia B. Smith.

Un’occasione per riscoprire il cammino di Francesco

Il Festival rappresenta un’opportunità culturale e spirituale per conoscere da vicino le esperienze e i volti che animano il cammino della Via di Francesco. Un intreccio tra storie di viaggio, riflessione e condivisione che attraversa i linguaggi dell’arte, della musica e del cinema, offrendo a tutta la cittadinanza un modo nuovo per avvicinarsi alla figura del santo di Assisi.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere