IlTerritorio.net

Festival di Sanremo, premio speciale 2026 all’AD di Anas Claudio Andrea Gemme

Premio speciale ad Anas al Gran Galà della Stampa

Nel corso del “Premio Numeri Uno – Città di Sanremo 2026”, svoltosi lunedì 23 febbraio durante il Gran Galà della Stampa, l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme ha ritirato il Premio Speciale 2026 conferito dalla Giuria con la motivazione “Musica in Sicurezza”. Il riconoscimento valorizza l’impegno costante di Anas nel campo della sicurezza stradale.

L’evento si è tenuto a Sanremo il 24 febbraio 2026 e si inserisce nella cornice delle iniziative legate al Festival.

Le parole dell’Ad Claudio Andrea Gemme

Durante il discorso di ringraziamento, l’Ad di Anas ha dichiarato: “Le strade, come la musica, riescono a portarci lontano”, aggiungendo che “parlano entrambe di connessioni in grado di unire luoghi, persone ed emozioni”. Gemme ha sottolineato che la presenza al Festival rappresenta un’opportunità per rafforzare l’azione di sensibilizzazione, affermando: “Essere presenti al Festival è per noi un’occasione preziosa. Ci consente di sensibilizzare ancora di più i giovani sul tema della sicurezza stradale. Non un freddo elenco di regole o sanzioni ma il valore della cultura della sicurezza. Da costruire insieme giorno dopo giorno”.

Nel suo intervento ha inoltre evidenziato la responsabilità connessa alla rete viaria: “La nostra rete – ha proseguito Gemme – rappresenta una grande responsabilità verso chi si muove per le più svariate motivazioni: dai ragazzi che tornano a casa dopo un concerto ai lavoratori che percorrono chilometri per costruire il proprio futuro. La musica ci emoziona perché crea legami fra le persone così come le strade. Noi ogni giorno investiamo in innovazione, manutenzione e tecnologie avanzate”.

L’impegno di Anas durante la settimana del Festival

Nella settimana del Festival di Sanremo, Anas sarà impegnata in Liguria in numerosi eventi dedicati alla diffusione della cultura della sicurezza stradale e al rispetto del Codice della Strada. L’azienda illustrerà inoltre il proprio impegno nella realizzazione di opere significative per il Giubileo 2025 e per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina.

Gli investimenti per questi interventi ammontano rispettivamente a oltre 730 milioni di euro e a un miliardo e 620 milioni. L’attività di Anas comprende sicurezza stradale, comunicazione istituzionale e valorizzazione del brand. Il Festival di Sanremo diventa così un luogo simbolico di incontro tra infrastrutture, mobilità e cultura, all’interno di un lavoro che unisce manutenzione, prevenzione e sensibilizzazione per promuovere una mobilità più sicura e consapevole.

Exit mobile version