FIANO ROMANO – Inaugurato il mosaico “Las Mariposas” in ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio

Le iniziative avviate ieri da “Luce sui nostri Passi“, il progetto concepito e promosso dall’Amministrazione Comunale di Fiano Romano, mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni legate alla disparità di genere. Centinaia di bambine e bambini hanno partecipato attivamente insieme agli Amministratori comunali e alla Consigliera Metropolitana Manuela Chioccia.

Durante la cerimonia, è stato inaugurato il mosaico “Las Mariposas” in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio, realizzato dall’artista Giovanni Battista Rea con la collaborazione degli studenti delle classi V della Scuola Primaria. All’evento hanno preso parte Letizia Aversano, Referente Area Minori del Comune, Daniela Librandi, Dirigente Scolastica IC Fiano, Francesca Martella, Consigliera con incarico alla Cultura e Pari Opportunità, Mattia Gianfelice, assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili, il Sindaco Davide Santonastaso e la Consigliera Metropolitana Manuela Chioccia.

Nel Parco delle Rimembranze, è stato piantato un acero rosso con la partecipazione delle classi terze della scuola Secondaria di I grado, simboleggiando la vita che continua e la speranza di una società più rispettosa delle differenze, come ha sottolineato Francesca Martella, Consigliera alla Cultura e pari opportunità.

Il Sindaco Santonastaso e la Consigliera Chioccia hanno dialogato con i giovani partecipanti, affrontando diversi temi, con la diversità come concetto centrale in tutte le sue sfaccettature. Si è posto un forte accento sulla scelta del linguaggio come strumento di pace, da utilizzare specialmente in situazioni di disaccordo, dove il confronto potrebbe degenerare in conflitto.

Nel pomeriggio, presso il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano, si è svolta la partita di calcio “UNITI CONTRO LA VIOLENZA“. Le squadre, classe 2016, delle due società calcistiche locali (A.S.D. Fiano Romano e ProFiano) si sono unite in squadre miste per un torneo di beneficenza a sostegno delle donne vittime di violenza. La manifestazione è stata arricchita dalla coreografia del gruppo agonistico e pre-agonistico dell’Associazione “Ritmica Feronia”. I fondi raccolti attraverso donazioni spontanee sono stati devoluti alle donne vittime di violenza del “Centro Antiviolenza del Consorzio Valle del Tevere” con il progetto “Galassia”.

“Oltre alle iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo proposto alle scuole un percorso di sensibilizzazione, formazione e smantellamento degli stereotipi di genere. Istituzioni, Scuola e Famiglie devono collaborare per creare condizioni sociali che promuovano la consapevolezza, educando al rispetto delle differenze. Come Amministrazione, vogliamo essere parte attiva di un cambiamento culturale urgente e necessario. Non c’è più tempo.” – ha dichiarato Il Sindaco Davide Santonastaso.

FIANO ROMANO – Inaugurato il mosaico “Las Mariposas” in ricordo di tutte le donne vittime di femminicidio
25 novembre fiano romano
contrasto alla violenza di genere fiano romano

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere