FIANO ROMANO – Amministrazione e CNA siglano protocollo d’intesa per sostenere imprese e lavoratori

È stato firmato un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Fiano Romano e la CNA di Roma, con l’obiettivo di avviare una collaborazione mirata a integrare le attività di sostegno alle imprese presenti sul territorio. L’accordo prevede anche la promozione di servizi rivolti a disoccupati, aspiranti imprenditori e imprenditrici, nonché ai lavoratori e alle lavoratrici, rafforzando le relazioni tra gli attori socio-economici locali.

All’incontro per la firma erano presenti rappresentanti di rilievo della CNA e del Comune di Fiano Romano: Marcello Falvo (Presidenza CNA Nord Est), Francesco Lopez (Presidente CNA Industria), Antonio Migliaccio e Giordano Rapaccioni (Segretario CNA di Roma). Per il Comune erano presenti il Consigliere Primo Sparnacci, con delega alle politiche del lavoro e agricole, la Consigliera Barbara Orsi, con delega alla digitalizzazione, attività produttive e commercio, e il Sindaco Davide Santonastaso.

Il Sindaco Santonastaso ha dichiarato: «Quando si parla di impresa, le competenze di una pubblica amministrazione possono essere limitate, ma creando sinergie come quella di oggi non solo si ampliano, ma si diffondono attraverso una rete di lavoro che parte dalle persone e arriva al territorio. Questo protocollo d’intesa rappresenta un plus per le politiche di sviluppo che stiamo portando avanti e sarà potenziato, strada facendo, attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà produttive del territorio. Ringrazio la Consigliera Orsi e il Consigliere Sparnacci per aver lavorato alacremente per questa collaborazione che oggi abbiamo ufficializzato con la CNA di Roma».

Giordano Rapaccioni, Segretario CNA di Roma, ha sottolineato l’importanza delle sinergie come strumento di sviluppo: «Siamo felici oggi di consolidare un legame che viene da lontano con il Comune di Fiano Romano, in continuità con le politiche di sviluppo per questo territorio. Ci definiamo, come CNA, diffusori di capitale sociale e vogliamo, in sinergia con le pubbliche amministrazioni, restare al fianco delle imprese e di tutti coloro che impresa vogliono fare. Questo è il nostro ruolo: restare sui territori cercando di capire come poter essere utili attraverso la formazione, l’affiancamento e l’erogazione di servizi. Vogliamo offrire tutte quelle competenze che possono essere di supporto prima di tutto alle persone, poi alle imprese e al progresso di una comunità come questa. Con il Comune di Fiano Romano oggi si apre un nuovo percorso che sono certo porterà benefici su tutto il territorio in termini di innovazione e sviluppo».

Il protocollo d’intesa prevede l’erogazione gratuita di servizi da parte della CNA di Roma in favore di cittadini e imprese, tra cui:

  • Informazioni in materia di credito, finanziamenti, marketing e simili;
  • Animazione territoriale per la diffusione della cultura imprenditoriale;
  • Organizzazione di seminari, convegni e simili.

Inoltre, la CNA di Roma si impegnerà a supportare il Comune di Fiano Romano nella gestione dello Sportello Europa, al fine di consentirne la migliore fruizione da parte di cittadini e imprese. Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore incontro per rendere operativo il protocollo d’intesa già prima della fine di luglio.

FIANO ROMANO – Amministrazione e CNA siglano protocollo d’intesa per sostenere imprese e lavoratori

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere