Un summit per una nuova rete civica
Lunedì 20 ottobre 2025, alle 17.30, l’Hotel Parco dei Principi di Roma ospiterà il Summit Civico, un grande appuntamento che riunirà oltre 200 amministratori locali da tutta Italia.
L’obiettivo è mettere in rete esperienze e buone pratiche dei movimenti civici e contribuire alla nascita di una nuova forza politica riformista e territoriale.
Anche Fiano Romano tra i protagonisti
Tra le realtà laziali presenti spicca Fiano Romano, insieme ad altri comuni come Nettuno e Viterbo. La partecipazione del territorio sottolinea il ruolo crescente delle comunità civiche teritoriali nel dibattito politico nazionale.
I nomi sul palco
Tra gli ospiti del Summit figurano nomi di rilievo:
- Silvia Salis, sindaca di Genova
- Ismaele La Vardera, deputato siciliano recentemente posto sotto scorta per il suo impegno antimafia
- Alberto De Toni, sindaco di Udine
- Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell’ANCI, a cui saranno affidate le conclusioni
Le parole dei promotori
Il Summit è promosso da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, che da mesi sta girando l’Italia per consolidare la rete civica.
“È la testimonianza che una rete civica già esiste, noi la stiamo unendo e sviluppando. L’evento è aperto a tutti, non abbiamo preclusioni e non siamo antagonisti di alcun partito. Vogliamo essere una nuova forza politica che unisce, aggiungendo temi, proposte e soluzioni al nostro campo”, ha spiegato Onorato.
Territori diversi, esigenze comuni
Dalla Sicilia al Trentino, dalla Campania al Lazio, le esperienze civiche portate al Summit dimostreranno che, pur nelle diversità locali, molte realtà condividono esigenze simili: innovazione nei servizi, trasparenza amministrativa, partecipazione dei cittadini.


