Roma capitale del panettone
La XVIII edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, ospitata il 6 e 7 dicembre 2025 presso l’Hotel Cristoforo Colombo, ha registrato un boom di presenze. La manifestazione, confermata come principale evento italiano dedicato ai grandi lievitati artigianali, ha mescolato tradizione e innovazione, coinvolgendo maestri pasticcieri da tutta Italia.
Premi e riconoscimenti della Fiera
Il Premio Panettone For Peace, votato dal pubblico tramite QR Code, è andato ad Alessandro Slama della Pasticceria Da Slama di Ischia per il suo panettone al caffè e caramello. Secondo posto per Nicola Obliato della Pasticceria Mille Dolcezze e terzo per Giovanni Macaluso di Momò Delizie Siciliane. La Pasticceria Il Melograno di Cisano ha ottenuto il premio per il miglior packaging.
Sostegni, sponsor e valori culturali
La Fiera 2025 ha ottenuto il sostegno di Artecarta Italia, Panettone POP e del nascente Museo Nazionale del Panettone. Il patron della manifestazione, Emanuele Giordano, ha evidenziato come la qualità resti il principio guida: “Da 18 anni promuoviamo i prodotti artigianali, i territori e i maestri pasticcieri che sperimentano con impegno l’arte della lievitazione”. Il Premio Panettone for Peace ha portato in primo piano valori di unità e serenità.
Progetto Panettone POP e nuove edizioni
Durante l’evento è stato lanciato ufficialmente Panettone POP, un brand che punta alla destagionalizzazione del prodotto, con l’obiettivo di proporre un panettone per San Valentino 2026. Giordano ha annunciato anche il prossimo appuntamento: “Lavoreremo alla preparazione della XIX edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, prevista per il 5 e 6 dicembre 2026”.


