Roma racconta l’atletica paralimpica attraverso le immagini
La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (Fispes) e Atac, azienda per la mobilità di Roma Capitale, hanno avviato una collaborazione che porterà in città una mostra fotografica dedicata all’atletica paralimpica italiana. L’iniziativa, intitolata “Storie di unicità dell’Atletica Paralimpica”, sarà visibile dal 27 gennaio al 10 febbraio 2026 sulle nuove pensiline digitali presenti sul territorio romano.
Le pensiline digitali come spazio di inclusione
Circa 600 pensiline esporranno sullo schermo led principale le immagini più rappresentative scattate durante le competizioni più importanti a cui gli atleti Fispes hanno partecipato fra il 2023 e il 2025. In questo modo, centinaia di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico nel Comune di Roma potranno conoscere più da vicino lo sport paralimpico, con particolare attenzione all’atletica leggera.
Presentazione alla Metro Spagna con le istituzioni
A coronare il progetto, patrocinato da Roma Capitale, si è svolta la presentazione alla stampa nella giornata di sabato 31 gennaio 2025, alle ore 10.30, presso la fermata della metro A Spagna, in vicolo del Bottino.
Per Roma Capitale sono intervenuti l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè e l’assessore allo sport, grandi eventi, turismo e moda Alessandro Onorato. Inoltre, per la Fispes erano presenti il presidente Mariano Salvatore e una rappresentativa di atleti.
Un’esperienza immersiva nella stazione Metro
Per tutta la giornata, l’atrio della stazione Metro Spagna è stato completamente brandizzato con immagini e contenuti del progetto, grazie anche alla collaborazione di IGPDecaux, che ha messo a disposizione in esclusiva gli spazi dell’atrio.
La domination visiva ha interessato l’intero atrio di Vicolo del Bottino, dove i contenuti della mostra sono stati trasmessi in loop su tutti gli impianti digitali presenti: 4 maxi led e 6 schermi lcd, creando un’esperienza immersiva per i viaggiatori.
Le parole del presidente Fispes Mariano Salvatore
Durante l’evento, il presidente Fispes Mariano Salvatore ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con Roma Capitale e Atac, l’azienda per la mobilità della città, ci inorgoglisce profondamente.”
Ha poi aggiunto: “Questa mostra fotografica, che l’intera cittadinanza può ammirare in questi giorni attraverso i display delle pensiline d’attesa degli autobus, non mira solo a far conoscere l’atletica leggera paralimpica.”
Infine, Salvatore ha evidenziato l’ambizione del progetto: “Queste immagini hanno l’ambizione di raggiungere il cuore di ciascuno di noi, di risvegliarne la sensibilità e diffondere un messaggio di speranza attraverso lo sport.”
