FlixBus, dieci anni di sinergia con due aziende di Roma

FlixBus, dieci anni di sinergia con due aziende di Roma

Dieci anni di collaborazione tra FlixBus e le imprese romane

FlixBus celebra dieci anni di collaborazione sulle strade europee con due aziende di Roma, Autoservizi Troiani e SIT, realtà che sono state tra le prime a credere nel modello dell’operatore globale travel tech in Italia. I numeri raccontano una sinergia costruita nel tempo, capace di coniugare innovazione e tradizione, dimensione globale e radicamento locale, con benefici concreti sia per i territori sia per i passeggeri.

Autoservizi Troiani, oltre 42 milioni di chilometri percorsi

Nel corso del decennio, Autoservizi Troiani ha operato oltre 54.000 corse per FlixBus, per un totale di più di 42 milioni di chilometri percorsi sulle strade europee. La prima linea affidata all’azienda romana è stata la Milano-Roma, con fermate intermedie a Bologna e Firenze, una tratta sulla quale la collaborazione ha permesso di offrire un’alternativa alle soluzioni già esistenti, sia in termini di flessibilità del viaggio sia di convenienza, grazie anche alla presenza di collegamenti notturni.

«Considerati i risultati sin qui conseguiti, che in un decennio hanno eletto Autoservizi Troiani seconda partner italiana per risultati raggiunti – 42 milioni di chilometri percorsi, 54 mila corse offerte e 3 milioni e mezzo di passeggeri trasportati – sicuramente il futuro non potrà che consolidare questi numeri. Siamo certi che la combinazione vincente tra la vocazione digitale di FlixBus e la forza della nostra solidità e tradizione nel settore porterà al raggiungimento di risultati di assoluto rilievo», ha dichiarato Lorenzo Troiani, amministratore di Autoservizi Troiani.

SIT, tra territorio e sviluppo internazionale

Sono invece oltre 17.000 le corse operate da SIT per conto di FlixBus dall’inizio della collaborazione, con più di 10 milioni di chilometri percorsi. La prima linea affidata a SIT è stata la Roma-Genova, con fermata intermedia a Firenze. Negli anni successivi, la sinergia si è rafforzata con l’attivazione di nuovi collegamenti nazionali e internazionali, verso destinazioni come Siena, Monaco di Baviera e Zurigo.

«La collaborazione con FlixBus è stata fin da subito un’opportunità di crescita reciproca. Dieci anni dopo, possiamo dire di aver contribuito a trasformare il modo di viaggiare, offrendo un servizio affidabile, accessibile e orientato alla qualità. Siamo orgogliosi di questo percorso condiviso e guardiamo al futuro con entusiasmo», ha affermato Enrico Fraticelli, fondatore e amministratore delegato di SIT.

Connettività e mobilità più inclusiva

La collaborazione con Autoservizi Troiani e SIT non si è limitata a rafforzare collegamenti già esistenti, ma ha consentito a FlixBus di migliorare la connettività di territori meno serviti, garantendo relazioni dirette con i principali hub nazionali da città come Siena o Terni. Allo stesso tempo, l’accordo ha favorito l’apertura di numerosi collegamenti internazionali diretti, ampliando le opportunità di viaggio tra grandi città europee.

Un modello che unisce tradizione e innovazione

I risultati raggiunti confermano il valore di un modello di business basato sull’incontro tra la visione internazionale e le competenze tecnologiche di FlixBus e l’eccellenza operativa dei partner locali, profondamente radicati nei territori. Un modello che, solo in Italia, ha già convinto oltre 50 milioni di persone, sostenuto da investimenti mirati, dal rinnovamento del 75% della flotta in due anni e da un’innovazione tecnologica che ha semplificato ogni fase del viaggio.

«Questi dieci anni di collaborazione rappresentano molto più di una ricorrenza: sono la dimostrazione che quando competenze storiche e visione contemporanea si incontrano nascono progetti capaci di cambiare le abitudini di viaggio delle persone», ha dichiarato Cesare Neglia, amministratore delegato di FlixBus Italia, commentando il decennio di collaborazione con le aziende partner romane.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere