La nascita del Comune di Fonte Nuova
Il 15 ottobre 2001, in attuazione della Legge Regionale n. 25 del 1999, nasceva ufficialmente il Comune di Fonte Nuova. La nuova realtà amministrativa si formava dalla scissione dei Comuni di Mentana e Guidonia Montecelio. Oggi, a distanza di 24 anni, la città celebra un anniversario che rappresenta un momento di riflessione, orgoglio e prospettiva per l’intera comunità.
Fonte Nuova oggi

“Se nella vita di una persona 24 anni rappresentano la giovinezza, per un Comune sono ancora gli anni della crescita, quelli in cui servono più cura, attenzione e prospettiva” ha dichiarato il sindaco Umberto Falcioni.
L’amministrazione sottolinea l’impegno nel dotare Fonte Nuova delle strutture e infrastrutture necessarie, colmando carenze storiche grazie anche alle opportunità offerte dai progetti del PNRR.
Un impegno collettivo
Il sindaco Falcioni ha voluto rimarcare l’importanza della partecipazione di tutti: maggioranza e opposizione, dipendenti comunali e cittadini. “Fonte Nuova crescerà solo se tutti ci sentiremo parte di questa storia”, ha sottolineato. Un messaggio di unità che accompagna i festeggiamenti, insieme all’invito ad amare la città e contribuire al suo decoro e sviluppo con gesti concreti nella vita quotidiana.
24 anni di comunità
Dalla sua fondazione Fonte Nuova ha conosciuto una rapida crescita demografica ed economica, diventando un punto di riferimento per l’area metropolitana a nord-est di Roma. I 24 anni segnano una tappa simbolica, che guarda al futuro con la consapevolezza delle sfide da affrontare e con l’orgoglio di una comunità giovane e in continua evoluzione.


