FONTE NUOVA: il 4 agosto al via la disinfestazione. Ecco tutte le indicazioni

Il Sindaco del comune di Fonte Nuova, Umberto Falcioni, ha disposto per il giorno 4 agosto a partire dalle ore 23,30  fino a fine servizio della ditta incaricata (ore 6,00 circa del 05/08/2025 e salvo condizioni metereologiche avverse), un secondo intervento di disinfestazione su tutto il territorio comunale e nelle zone di interesse pubblico quali scuole ed edifici comunali (località SANTA LUCIA e località TOR LUPARA).

L’intervento si è reso necessario al fine di prevenire le malattie infettive che vengono trasmesse dagli insetti.

Ci saranno interventi di derattizzazione e disinfestazione contro insetti alati molesti, per garantire l’igiene e la salubrità del territorio. Una particolare cura sarà dedicata alle aree che possono diventare ricettacolo di insetti nocivi e molesti, quali pozzetti e rete fognaria del centro abitato e delle aree esterne degli edifici di interesse pubblico.

GLI ACCORGIMENTI DA PRENDERE

Non sono previste avvertenze o prescrizioni specifiche da seguire durante gli interventi. Tuttavia, il Comune invita la cittadinanza a seguire i seguenti accorgimenti:

  • tenere chiuse le finestre e le porte esterne
  • non lasciare alimenti fuori dai balconi e panni stesi
  • tenere all’interno delle abitazioni o in zone protette gli animali domestici
  • svuotare e ricoverare le ciotole per cani, gatti e altri animali domestici

I COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

Inoltre, per migliorare l’efficacia della disinfestazione, il Comune invita i cittadini a rispettare alcune norme comportamentali:

  • Evitare l’abbandono di contenitori nei quali si possa raccogliere l’acqua piovana
  • Nel caso di contenitori non abbandonati, ma sotto il controllo di chi ne ha la proprietà o l’uso, è opportuno procedere allo svuotamento e alla sistemazione in modo da evitare accumuli idrici
  • Per piccoli contenitori, come vasi portafiori fissi o sottovasi, il Comune consiglia di introdurre filamenti di rame (almeno 20 grammi per litro) o sabbia fino al completo riempimento nel caso di contenitori di fiori finti.

LE CATEGORIE SPECIFICHE

Infine, il Comune fornisce specifiche indicazioni anche per alcune categorie:

  • I frontisti nei pressi di corsi d’acqua e di cigli stradali sono chiamati a curare la manutenzione della fascia di rispetto al fine di evitare ostacoli al deflusso delle acque, dovranno mantenere le aree libere da rifiuti o da altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolte d’acqua stagnante e dovranno eliminare le eventuali sterpaglie.
  • I conduttori di orti sono invitati a privilegiare l’annaffiatura diretta tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso. Dovranno sistemare tutti i contenitori e i materiali in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia. Dovranno chiudere con coperchi a tenuta o con rete zanzariera gli eventuali serbatoi d’acqua.
  • I gestori di depositi anche temporanei di copertoni sono invitati a stoccare i copertoni dopo averli svuotati da eventuali raccolte d’acqua e in modo da evitare il formarsi di ristagni.
  • I responsabili di cantieri sono chiamati a evitare le raccolte d’acqua in bidoni e altri contenitori.
Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere