Centinaia di trattori hanno preso d’assalto le strade di Roma oggi, martedì 20 febbraio. Gli agricoltori, decisi a far sentire la propria voce, hanno organizzato un imponente corteo lungo la via Nomentana. Le macchine agricole, adornate con i tricolori nazionali, hanno ripreso le proteste sin dalle prime ore del mattino.
Intorno alle 9:00, circa 160 trattori sono partiti in corteo dal presidio di via Nomentana verso Colleverde, creando una scia di traffico e attirando l’attenzione delle autorità locali. Nel frattempo, un’altra manifestazione si è svolta a partire dalle 11:00 in piazza della Repubblica, con la partecipazione di due trattori, un camioncino e tre pick-up, accompagnati da un centinaio di persone.
“Oggi nascerà un movimento unitario degli agricoltori che rappresenterà tutte le regioni. Chiediamo al governo un tavolo permanente e provvedimenti immediati su tutto il comparto”, ha dichiarato Roberto Rosati, uno dei leader della protesta, durante la manifestazione al centro di Roma. “È ora di passare ai fatti, altrimenti da qui non ce ne andiamo”.
Il corteo lungo la via Nomentana ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, con le pattuglie del III gruppo Nomentano della polizia locale di Roma Capitale che hanno dovuto chiudere la SP22a nel tratto compreso tra viale Sora Lella e il Grande Raccordo Anulare, a causa della presenza massiccia delle macchine agricole. Ulteriori unità della polizia locale sono intervenute per garantire la viabilità nella zona.
Partiti da Santa Lucia, i trattori hanno attraversato una serie di località, inclusi Osteria Nuova, Castel Chiodato, Monterotondo, Mentana – Casali, Tor Lupara e Colleverde, prima di fare ritorno sulla via Nomentana e tornare a Monterotondo.
FONTE: romatoday.it

Immagine copertina da repubblica.it


