FONTE NUOVA – La protesta degli agricoltori blocca la Via Nomentana

Centinaia di trattori hanno preso d’assalto le strade di Roma oggi, martedì 20 febbraio. Gli agricoltori, decisi a far sentire la propria voce, hanno organizzato un imponente corteo lungo la via Nomentana. Le macchine agricole, adornate con i tricolori nazionali, hanno ripreso le proteste sin dalle prime ore del mattino.

Intorno alle 9:00, circa 160 trattori sono partiti in corteo dal presidio di via Nomentana verso Colleverde, creando una scia di traffico e attirando l’attenzione delle autorità locali. Nel frattempo, un’altra manifestazione si è svolta a partire dalle 11:00 in piazza della Repubblica, con la partecipazione di due trattori, un camioncino e tre pick-up, accompagnati da un centinaio di persone.

“Oggi nascerà un movimento unitario degli agricoltori che rappresenterà tutte le regioni. Chiediamo al governo un tavolo permanente e provvedimenti immediati su tutto il comparto”, ha dichiarato Roberto Rosati, uno dei leader della protesta, durante la manifestazione al centro di Roma. “È ora di passare ai fatti, altrimenti da qui non ce ne andiamo”.

Il corteo lungo la via Nomentana ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, con le pattuglie del III gruppo Nomentano della polizia locale di Roma Capitale che hanno dovuto chiudere la SP22a nel tratto compreso tra viale Sora Lella e il Grande Raccordo Anulare, a causa della presenza massiccia delle macchine agricole. Ulteriori unità della polizia locale sono intervenute per garantire la viabilità nella zona.

Partiti da Santa Lucia, i trattori hanno attraversato una serie di località, inclusi Osteria Nuova, Castel Chiodato, Monterotondo, Mentana – Casali, Tor Lupara e Colleverde, prima di fare ritorno sulla via Nomentana e tornare a Monterotondo.

FONTE: romatoday.it

FONTE NUOVA – La protesta degli agricoltori blocca la Via Nomentana. Foto da repubblica.it

Immagine copertina da repubblica.it

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere