Oltre Il Ponte, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria e in collaborazione con Arseco e la Comunità Giovanile di Arsoli T.N.T., presenta Aperilibro: Incontro con l’autore Marco Brocchieri e il suo libro “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene”. L’appuntamento è fissato presso la Biblioteca Comunale di Roviano (Rm) in Via Peschiera n° 2 il 26 gennaio alle ore 17.30.
La Giornata della Memoria, celebrata il 27 gennaio di ogni anno a livello internazionale, è dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, un tragico evento che ha visto la perdita di oltre sei milioni di Ebrei e altre vittime. In questo contesto, si propone un secondo evento focalizzato sulla storia locale, intrecciando la narrazione della comunità con la Storia universale.
Il legame forte tra le comunità locali di Roviano, Arsoli e Montecelio e la resistenza partigiana emerge nel saggio di Brocchieri come elemento chiave. L’unità e la solidarietà in tempi difficili, così come lo sforzo collettivo nel proteggere e assistere ex prigionieri di guerra alleati, sono al centro della narrazione. Durante l’incontro, la T.N.T., già attiva nella promozione della lettura, presenterà il progetto Pemsa, evidenziando l’importanza della storia locale e della memoria. La moderatrice sarà la professoressa Antonella Agnaletti.
L’evento, strutturato come un aperilibro, offrirà un’occasione informale per incontrare l’autore e ascoltare le storie in un ambiente accogliente. La collaborazione amichevole tra le realtà giovanili fornirà una prospettiva unica. L’ingresso è gratuito, e al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo. L’evento è patrocinato dal Comune di Roviano.
