L’impresa della campionessa di Subiaco
La ventunenne Maria Gismondi, poliziotta originaria di Subiaco, ha conquistato uno straordinario secondo posto nella 10 km a tecnica libera di Muonio, chiudendo in grande stile la tre giorni di competizioni del FIS Oloksen Tykkikisat. L’atleta ha dimostrato solidità in tutti i settori del tracciato finlandese, mantenendo un ritmo competitivo dall’inizio alla fine.
Una gara di vertice sulla neve finlandese
A precedere Gismondi è stata solo la tedesca Helen Hoffmann, vincitrice con 27’09”2 e 13”6 di vantaggio sull’azzurra. Alle loro spalle, terza l’altra tedesca Pia Fink, distanziata di 15”2. Subito fuori dal podio, ma comunque in top ten, anche l’azzurra Caterina Ganz, arrivata con un ritardo di 43”7. Più indietro Badine Laurent, 15esima, seguita da Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.
I risultati della gara maschile
Nella prova maschile è arrivato un altro successo tedesco con Anian Sossau-Daubermann, davanti al norvegese Preben Horven e al finlandese Joni Maki. Ottima prestazione anche per l’azzurro Martino Carollo, sesto al traguardo, seguito da Elia Barp, Simone Daprà, Federico Pellegrino, Paolo Ventura, Lorenzo Romano e Michael Hellweger.


