Giulia Ferri è un’imprenditrice, madre di due figli. Avvia la sua prima attività già negli anni Ottanta. Si diploma come grafica pubblicitaria e illustratrice, quando ancora era un lavoro manuale, e apre il suo studio con un’amica, poco dopo decide di intraprendere la sua strada come solista. Suo padre ha un’azienda di import export e lei vede una possibilità di carriera.

Grazie alle conoscenze lavorative del padre, arriva fino in Oriente e scopre un artigianato tessile, specializzato nei ricami che è ancora inesplorato nei settori della moda, oltretutto a basso costo rispetto il mercato italiano ed europeo. Giulia è giovane, ha voglia di scoprire e mettere all’opera le sue capacità, il suo lavoro le darà ottimi frutti. Infatti, grazie al suo talento creativo come illustratrice, riesce ad affiancarsi agli Uffici Stile di alcuni grandi nomi della moda italiana, tra cui Valentino e Furla.
Passano circa trent’anni, Giulia è una donna in carriera, una madre single che viaggia molto per lavoro, almeno due volte l’anno si reca in India. Intanto l’industria della moda cambia, servono sempre meno intermediari e la vita familiare la reclama. Giulia prima di essere un imprenditrice è una madre, che viene reclamata a gran voce dai figli, lei non può permettersi di ignorare la sua famiglia, per lei sono il bene più prezioso al mondo.

Decide di ridurre il lavoro e tenere solo i brand che capiscano le sue esigenze, nel frattempo i grandi marchi aprono le loro industrie manifatturiere all’estero, c’è in atto un grande cambiamento. Passa del tempo e Giulia non è più appagata del suo lavoro, perché la parte creativa, quella che maggiormente le dà soddisfazione viene meno, la burocrazia padroneggia.
Decide quindi, di rimettersi in discussione, vuole creare una sua linea, delle creazioni originali che siano di nicchia. Inizia dalle borse ma nota subito che il mercato è saturo, inizia a frequentare delle fiere per proporre i suoi modelli, e ha un intuizione: il grembiule.
Giulia idea dei grembiuli secondo le esigenze dei clienti, ma è a Londra che durante una fiera riesce ad avere una dettagliata indagine di mercato, perché nel nord Europa il grembiule è un accessorio molto usato nei lavori artigianali. Proprio grazie alle richieste dei clienti che raccoglie, mette a punto delle collezioni diversificate in base al lavoro che devono compiere, aggiungendo estro e creatività con tessuti, dettagli e ricami personalizzati.
Giulia mi spiega che, il fioraio e il panettiere hanno necessità diverse e che farli sentire a loro agio. Per cui offrendo un prodotto che valorizzi il loro brand, riconoscibile per divise personalizzate e non commerciali, sia un ottimo modo per dare visibilità al marchio che rappresenta.
Giulia ti dedico
Solo le persone forti sanno come organizzare le loro sofferenze in modo tale da sopportare solo il dolore più necessario.
Cit.
Emil Dorian
Veronica Evangelisti
3478730063 veronicaevangelisti@gmail.com

X Factor 2025 – Trionfo per gli Abat Jour di Frasso Sabino: 4 sì e standing ovation
Grande successo per gli Abat Jour, gruppo musicale originario di Frasso Sabino, che ha superato le audizioni della nuova edizione di X Factor conquistando la giuria composta da Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro. La band sabina, formata nel 2019 dai fratelli Marcello Lucio e Adriano Casara insieme a Liam Giovannelli,…
Vergine: ovvero come rendere ordinata anche la confusione universale
Se sei nato come me ( 9 settembre) sotto il segno della Vergine (23 agosto – 22 settembre), probabilmente hai già pensato che questa frase poteva essere scritta meglio. Eh sì, perché noi della Vergine abbiamo una missione segreta: migliorare il mondo, anche se il mondo non ce l’ha chiesto. La Vergine ha una mente…
Perché iniziamo tante cose e ne portiamo a termine poche?
Capita spesso di iniziare un percorso con entusiasmo: iscriversi in palestra, iniziare a leggere un nuovo libro, avviare un corso di formazione o decidere di smettere di fumare. L’inizio è carico di energia e speranza, ma a volte la costanza si spegne e subentra l’abbandono. Perché succede? Non è pigrizia pura: dietro questo comportamento si…
Il rientro dalle vacanze: tra nostalgia e nuove energie
Le vacanze estive sono già alle spalle e l’Italia intera si prepara al ritorno alla normalità. Che si sia scelto il mare con le sue giornate scandite da ombrelloni e infradito, o la montagna tra sentieri e scarponi, il rientro ha sempre lo stesso sapore: un misto di malinconia e di ritrovata energia.Il ritorno dalle…
Tommy Cash sceglie i Castelli Romani per il nuovo videoclip: riprese tra Ariccia, Lanuvio e Genzano
Non è venuto ad Ariccia per la tradizionale Sagra della Porchetta, che quest’anno non si terrà, ma per girare il suo nuovo videoclip. Tommy Cash, l’artista diventato noto al grande pubblico con il tormentone “Espresso Macchiato”, ha sceltoFN come set i Castelli Romani. Le riprese hanno toccato luoghi iconici di Ariccia, Lanuvio e Genzano, offrendo…



