Guidonia aumenta il salario accessorio di 550mila euro

Guidonia aumenta il salario accessorio di 550mila euro

Accordo sul salario accessorio per il 2025

Il Guidonia Montecelio aumenta il fondo del salario accessorio di 550 mila euro, applicando le disposizioni del Decreto P.A.. La Cisl Fp di Roma Capitale e Rieti ha sottoscritto, insieme alle altre organizzazioni sindacali, l’accordo con l’Amministrazione comunale per la ripartizione del salario accessorio relativo all’anno 2025.

L’applicazione del Decreto P.A.

Il punto centrale dell’intesa riguarda la decisione dell’Amministrazione di incrementare il salario accessorio sfruttando le opportunità offerte dal Decreto P.A., che consente agli Enti Locali virtuosi di finanziare gli istituti contrattuali in deroga al tetto previsto dal Decreto Madia. Il Comune di Guidonia Montecelio ha quindi aumentato di 550.000 euro la parte stabile del fondo, accogliendo una richiesta avanzata con forza dalla Cisl Fp.

La posizione della Cisl Fp

“A nome di tutta la nostra organizzazione sindacale esprimo grande soddisfazione per l’eccellente accordo raggiunto presso il Comune di Guidonia Montecelio, che non esito a definire il migliore, in termini numerici, di tutti quelli che stiamo sottoscrivendo nel territorio provinciale”, afferma Antonio D’Agostino, dirigente sindacale responsabile territoriale della Cisl Fp.
“Questa scelta introduce importanti misure a favore del personale dipendente e rappresenta un passo in avanti significativo nelle politiche di valorizzazione del lavoro pubblico”, prosegue, sottolineando come l’incremento del fondo consenta di ampliare in modo concreto le risorse destinate al riconoscimento delle competenze e dell’impegno di tutte le categorie professionali.

Produttività, indennità e valorizzazione del personale

L’accordo prevede anche, per il 2025, l’attivazione dei differenziali stipendiali nel numero massimo consentito dalla normativa, una valorizzazione della produttività collettiva e individuale, più che triplicata, e l’aumento del finanziamento delle indennità di condizioni di lavoro, tra cui quelle relative al servizio esterno della Polizia Locale. Sono inoltre incrementati il fondo per le Elevate Qualificazioni e i finanziamenti di progetti sostenuti da entrate esterne, quindi al di fuori del tetto del salario accessorio.

I ringraziamenti all’Amministrazione comunale

“Ci teniamo a fare i complimenti al Sindaco Mauro Lombardo, che ha voluto essere presente al tavolo delle trattative, alla Segretaria comunale Dott.ssa Di Rini, ai dirigenti della delegazione trattante e ai dipendenti comunali che hanno lavorato alla redazione del fondo”, conclude D’Agostino.

“L’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio ha dimostrato con i fatti l’impegno nel voler investire sulle persone e nel miglioramento dei servizi, riconoscendo il ruolo centrale del personale dipendente nel funzionamento dell’ente”. La Cisl Fp ringrazia infine i componenti eletti nella RSU Tullio Uranelli, Paolo Pagano e Laura Di Giuseppe per il lavoro svolto quotidianamente all’interno dell’ente.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere