IlTerritorio.net

GUIDONIA – Nuova stazione di Colle Fiorito: un hub ferroviario strategico per il nord-est romano

Con l’imminente entrata in esercizio della nuova stazione ferroviaria di Colle Fiorito, il territorio potrà contare su un importante hub trasportistico al servizio del quadrante nord-est della Capitale. Lo ha confermato RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) nel corso di un incontro istituzionale svoltosi questa mattina presso il Municipio di Guidonia Montecelio, alla presenza del Sindaco Mauro Lombardo, del presidente del Consiglio comunale Erick D’Alisa, dei capigruppo consiliari e dei rappresentanti di RFI.

Durante la riunione, è stato ribadito che il completamento della nuova stazione comporterà la chiusura dell’attuale scalo ferroviario di Guidonia centro, come previsto fin dall’origine del progetto, avviato circa vent’anni fa.

Il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria permetterà ai pendolari di usufruire, nelle ore di punta, di treni con frequenza ogni 15 minuti, grazie al futuro raddoppio del binario, la cui prima fase interesserà il tratto fino a Tivoli Terme.

La nuova stazione di Colle Fiorito sarà dotata di una viabilità di accesso potenziata, più parcheggi per le auto e nuove aree di sosta per autobus, favorendo così un miglioramento complessivo dell’intermodalità e della fruizione del servizio.

Riguardo a una possibile riconfigurazione dell’attuale stazione di Guidonia centro come semplice fermata, l’Amministrazione comunale ha lasciato aperta l’ipotesi di un confronto futuro con RFI e gli altri Enti istituzionali coinvolti, per valutarne la fattibilità tecnica e trasportistica.

“Il nostro impegno – ha dichiarato il sindaco Mauro Lombardo – sarà quello di non compromettere le prestazioni offerte dalla nuova infrastruttura e di valutare con attenzione i costi-benefici di ogni proposta. La decisione del 2006 di chiudere la stazione di Guidonia centro non è stata forse la più lungimirante, ma oggi dobbiamo guardare avanti e sfruttare questa nuova opportunità per migliorare il servizio di trasporto verso Roma.”

FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Foto da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

ilterritorio.net

Exit mobile version