Guidonia. Il TAR accoglie il ricorso di Gualtieri, i mezzi AMA possono tornare all’Inviolata

I mezzi dell’Ama possono nuovamente percorrere via dell’Inviolata per raggiungere l’impianto di trattamento biologico meccanico di Guidonia, grazie alla decisione del TAR che ha accettato il ricorso presentato dalla Città Metropolitana contro i divieti imposti dall’ente parco dei Monti Lucretili.

La delibera del parco regionale è stata sospesa e, sebbene la trattazione di merito sia stata rinviata al prossimo ottobre, ciò significa che l’azienda avrà un ulteriore sbocco dove portare i rifiuti dei romani. Questa è una notizia importante, soprattutto alla luce delle difficoltà che Ama ha incontrato nella gestione dei rifiuti dopo il primo maggio.

L’impianto di Guidonia è uno dei siti che il sindaco Gualtieri ha individuato per gestire i rifiuti della capitale. Già la scorsa estate, il primo cittadino di Roma e della Città Metropolitana aveva firmato un’ordinanza per disporre l’apertura del TMB, ma era necessario prima procedere ad una fase di start up e ai collaudi.

Il provvedimento dell’Ente parco regionale dei Monti Lucretili, che ha imposto i divieti, era arrivato proprio in quel periodo. Tuttavia, grazie al ricorso presentato dal sindaco della Città Metropolitana, era arrivato proprio in quel periodo. Tuttavia, grazie al ricorso presentato dal sindaco della Città Metropolitana, che ha anche poteri commissariali per i rifiuti, il TAR ha sospeso gli effetti della delibera del parco regionale.

Guidonia. Il TAR accoglie il ricorso di Gualtieri, i mezzi AMA possono tornare all’Inviolata

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere