GUIDONIA – Impianto di biometano: il Comune pronto a impugnare la sentenza

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ha annullato il provvedimento con il quale l’Amministrazione comunale aveva revocato, in autotutela, il permesso, ottenuto con il silenzio-assenso, riguardante la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano nelle campagne tra Guidonia centro e Montecelio.

Il TAR ritiene che il nostro provvedimento non ha pienamente dimostrato che l’interesse pubblico, tutelato con l’annullamento in autotutela di questo progetto, sia prevalente rispetto all’interesse privato degli investitori.

L’Amministrazione comunale, che non condivide questo giudizio, valuterà nelle prossime ore se impugnare innanzi al Consiglio di Stato la sentenza oppure se reiterare il procedimento di annullamento in autotutela dettagliando, in maniera ancora più approfondita, la sussistente prevalenza dell’interesse pubblico rispetto all’interesse privato.

Il tutto per affermare il principio che non si possono aggirare le norme giuridiche e pregiudicare l’interesse pubblico sfruttando il discutibile istituto del silenzio-assenso.


Mauro Lombardo
Sindaco di Guidonia Montecelio

GUIDONIA – Impianto di biometano: il Comune pronto a impugnare la sentenza

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere