La Giunta comunale di Guidonia Montecelio ha approvato un importante accordo di collaborazione istituzionale con il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università “La Sapienza” e con l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale ETS. L’intesa è finalizzata alla valorizzazione museale dell’ex Direzione Superiore Studi ed Esperienze (DSSE), situata all’interno dell’aeroporto militare “Alfredo Barbieri”.
L’iniziativa, sostenuta da un finanziamento ministeriale di oltre 3,9 milioni di euro, segna un passo significativo nel recupero e nella futura fruizione pubblica di uno dei luoghi simbolo della storia aeronautica italiana.
Il progetto prevede il restauro conservativo degli edifici più rappresentativi della DSSE e la loro integrazione nel tessuto urbano della città di fondazione. L’accordo, della durata di tre anni rinnovabili, non comporta oneri per il bilancio comunale e prevede attività di carattere scientifico, didattico e divulgativo. Tra queste rientrano mostre, eventi, pubblicazioni, workshop, tirocini per studenti e la sperimentazione di tecnologie digitali come lo scan-to-BIM.
“La restituzione alla città della memoria della DSSE – ha sottolineato il sindaco Mauro Lombardo – rappresenta un atto di valorizzazione delle radici storiche di Guidonia, rilanciandone al contempo il ruolo centrale nella storia dell’aviazione e della ricerca scientifica”.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio


