Guidonia Montecelio – Al via i lavori di capping sull’ex discarica dell’Inviolata

Dopo oltre dieci anni, si apre una nuova fase per l’ex discarica dell’Inviolata a Guidonia Montecelio. Si è infatti conclusa con esito positivo la Conferenza dei Servizi che ha autorizzato l’avvio, da parte della società gestrice del sito, dei lavori di capping definitivo, cioè la copertura impermeabile dell’area, chiusa dal 2014.

L’intervento sarà eseguito a spese della società privata ed è destinato a partire entro sei mesi, con una durata stimata di circa due anni e mezzo. Il progetto rappresenta un passaggio fondamentale anche in vista della bonifica integrale del sito, attualmente in fase di definizione.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale, soprattutto per la decisione di escludere l’utilizzo della FOS (Frazione Organica del Secco) come materiale per il capping, come invece inizialmente richiesto dalla società. La copertura sarà infatti realizzata solo con terre naturali e materiali impermeabili non provenienti dal ciclo dei rifiuti, nel rispetto delle prescrizioni ambientali.

La Conferenza ha inoltre previsto tutte le garanzie finanziarie necessarie da parte del soggetto privato, per un valore di diversi milioni di euro, assicurando così l’esecuzione e il completamento dei lavori nei tempi stabiliti.

“Oggi registriamo una tappa fondamentale per la tutela del nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo – con l’avvio concreto di un percorso di riqualificazione ambientale. Dopo anni di interlocuzioni, finalmente si profila una soluzione definitiva. L’Amministrazione continuerà a vigilare affinché ogni fase del processo sia svolta nel rispetto dei più alti standard di sicurezza e tutela ambientale.”

FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere