Guidonia. Lotta agli incendi, sanzionati 26 proprietari di terreni incolti

Polizia locale in campo per contrastare degrado e incendi, gli agenti hanno sanzionato 26 proprietari di terreni incolti a Guidonia. A fronte di 55 segnalazioni, pervenute da inizio anno, sono stati effettuati gli accertamenti e 15 terreni sono stati adeguatamente puliti prima di arrivare alle multe mentre, negli altri casi, si procede con le sanzioni.

Come previsto dal “Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in Città” e dall’ordinanza del Sindaco contro gli incendi le sanzioni vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 300.“Negli ultimi mesi si è intensificato il lavoro di controllo da parte degli agenti della Polizia locale e del personale dell’Associazione Fedra Ets-Nucleo Tutela Ambiente . Il decoro e la sicurezza, soprattutto, sono tematiche di assoluta rilevanza che richiedono il massimo sforzo. La pulizia dei fondi è la prima forma di prevenzione contro gli incendi e tenere in ordine i terreni, oltre a evitare spiacevoli situazioni di degrado, riduce fortemente il rischio di roghi” – commenta l’assessore all’Ambiente Paola De Dominicis.

“Ringrazio i cittadini per la collaborazione dimostrata in questi mesi È fondamentale la collaborazione di tutti per limitare il rischio incendi che, spesso, è determinato anche da comportamenti inappropriati. Proprio per prevenire situazioni critiche l’Amministrazione sta anche sollecitando agli enti pubblici proprietari la pulizia delle aree di loro competenza presenti sul nostro territorio”. – aggiunge il sindaco Mauro Lombardo.

Si ribadisce l’obbligo per i proprietari dei terreni di assicurare un’adeguata pulizia degli stessi, con particolare riguardo ai fronti strada e a quelli presenti nelle immediate vicinanze delle abitazioni. È necessario rimuovere tutto il materiale vegetale infiammabile ed è vietata l’accensione di fuochi per la bruciatura dei residui vegetali e la bruciatura della vegetazione spontanea.

Guidonia. Lotta agli incendi, sanzionati 26 proprietari di terreni incolti

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere