Furti e appartamenti presi di mira dai ladri. Un quartiere sotto assedio sia di giorno che di notte. Parliamo di Marco Simone, frazione del comune di Guidonia Montecelio, un’area residenziale densamente popolata che si estende come un’appendice di Roma, tra il comune della Città dell’Aria e i quartieri romani di Settecamini e Casal Bianco. Sebbene isolato geograficamente dal resto di Guidonia, il quartiere non sfugge all’attenzione dei predoni. Almeno sei furti (sia consumati che tentati) hanno scatenato l’allarme tra gli abitanti. Una sensazione di insicurezza che non è passata inosservata, portando i residenti a organizzare pattugliamenti notturni con l’iniziativa “Nessun dorma”. Questo per incoraggiare la vigilanza tra i cittadini e sollecitare la segnalazione di movimenti sospetti alle autorità.
Tra gli episodi più recenti, si segnalano furti in due abitazioni situate in Via Pisoniano e Via Irlanda. In Via Pisoniano, i ladri sono entrati mentre i proprietari erano presenti, portando via gioielli e contanti senza essere notati. L’incubo per i residenti è aumentato quando, al risveglio, hanno trovato un coltello da cucina sul tavolo, pronto per essere usato. A Via Irlanda, i malviventi hanno compiuto un sopralluogo in un giardino, spostando le telecamere di sorveglianza. Gli obiettivi dei ladri non si limitano solo alle case, ma si estendono anche alle auto parcheggiate nelle vicinanze. In una settimana, nella stessa Via Pisoniano, è stata rubata una Nissan Qashqai e le ruote di un’altra vettura, lasciata su mattoni. Anche una Smart parcheggiata in Via Vallinfreda ha perso le ruote, mentre in Via Bellegra è stato rotto il finestrino di un’altra vettura, da cui sono stati sottratti vari oggetti.
Le incursioni criminali notturne a Marco Simone non sono nuove, e le autorità hanno intensificato i controlli e le pattuglie nel quartiere nel corso degli anni. Nel 2023, ciò ha portato a una diminuzione dei furti del circa un terzo rispetto all’anno precedente, il 2022. “Abbiamo programmato un incontro con il capitano dei Carabinieri di Guidonia per affrontare il problema dei furti nel nostro quartiere” – dichiarano i residenti, pronti a difendere la propria comunità anche attraverso l’organizzazione di pattugliamenti notturni.
FONTE: romatoday.it



