L’adesione del club all’iniziativa nazionale
Il Guidonia Montecelio 1937 FC partecipa a Io Leggo Perché, progetto promosso dall’Associazione Italiana Editori con il sostegno del Ministero della Cultura tramite il Centro per il Libro e la Lettura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è diffondere l’abitudine alla lettura tra gli studenti, contrastando diseguaglianze, povertà educativa e disagio sociale.
Un progetto che coinvolge scuole e librerie
L’iniziativa Io Leggo Perché ha arricchito negli anni il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche italiane, aggiungendo milioni di volumi grazie alle donazioni. L’edizione attuale coinvolge 20mila scuole e quasi 3500 librerie. Dal 7 al 16 novembre sarà possibile donare un libro alle scuole partecipanti nelle librerie aderenti, ampliando così le opportunità di accesso alla lettura.
Le azioni del Guidonia Montecelio 1937 FC
Nel corso della settimana, il Guidonia Montecelio 1937 FC ha registrato un video dedicato al progetto, disponibile nel link riportato in fondo al testo. Oggi, in occasione della partita casalinga contro il Pontedera, i due capitani e l’arbitro entreranno in campo con tre libri, offrendo così un gesto simbolico che richiama l’importanza della lettura all’interno della comunità sportiva locale.
LINK VIDEO
