Il Comune di Guidonia Montecelio, attraverso l’Area III – Politiche Sociali e Sport, ha approvato il potenziamento del servizio educativo per l’autonomia e la comunicazione (O.E.P.A.C., ex A.E.C.) destinato agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Il nuovo intervento, finanziato interamente con fondi comunali, prevede un incremento significativo delle ore di assistenza, affidate al Consorzio Blu Società Cooperativa Sociale, per un totale di 35.100 ore distribuite nel triennio 2025–2028. Il dettaglio prevede:
- 6.435 ore nel 2025;
- 11.700 ore nel 2026;
- 11.700 ore nel 2027;
- 5.265 ore entro il 1º maggio 2028.
Il servizio, già attivo dal 2 maggio 2025, è stato avviato in attesa della stipula del contratto e mira a garantire inclusione scolastica, pari diritti e un accesso effettivo all’istruzione per tutti gli studenti con disabilità.
“Con questo intervento vogliamo mantenere elevati standard qualitativi di inclusione – ha dichiarato l’assessore Cristina Rossi – in coerenza con le normative nazionali.”
Il sindaco Mauro Lombardo ha ribadito l’impegno dell’amministrazione: “In un contesto di riduzione generale dei servizi, Guidonia Montecelio sceglie di investire nell’autonomia e nella comunicazione degli alunni con disabilità. Una scelta necessaria, vista la crescita costante della domanda.”
Ulteriori info a questo Link.



