Si è svolto presso il Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio l’incontro “Il Filo delle parole – Donne di poesia e di realtà”, dedicato al tema della violenza di genere e al ruolo fondamentale del fare rete istituzionale nella prevenzione e nel contrasto di questo fenomeno.
L’evento ha registrato una partecipazione significativa e ha visto gli interventi del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli Andrea Calice, del sindaco Mauro Lombardo e del Direttore Generale della ASL Roma 5 Silvia Cavalli. I relatori hanno offerto contributi autorevoli sottolineando la necessità di un impegno coordinato tra istituzioni, magistratura, forze dell’ordine, servizi sociali, sanità, scuole, centri antiviolenza e associazioni.
Particolarmente coinvolgente il momento artistico, arricchito da una voce narrante intensa e dalle canzoni di Fabrizio De André interpretate dal gruppo “Basta Poco”, che hanno accompagnato la riflessione con un forte impatto emotivo.
Nel corso del dibattito è stata evidenziata l’importanza di un approccio fondato sul rispetto, sulla non colpevolizzazione delle vittime e sulla loro protezione immediata, promuovendo un cambiamento culturale capace di marginalizzare ogni forma di violenza e pregiudizio. Il sindaco Lombardo ha ribadito come la lotta alla violenza sulle donne sia una responsabilità condivisa dell’intera comunità, sottolineando il valore della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio


