A partire da lunedì 16 marzo 2026 entreranno in vigore alcune modifiche agli orari e ai percorsi del Trasporto Pubblico Locale (TPL) nell’ambito dell’Unità di Rete 5 “Valle dell’Aniene”, il servizio gestito da Astral e Regione Lazio.
Per quanto riguarda il territorio di Guidonia Montecelio, le variazioni riguarderanno in particolare la Linea 2 (Villalba – Montecelio), che subirà un aggiornamento degli orari di partenza dai capolinea. L’intervento è stato introdotto con l’obiettivo di migliorare l’allineamento con gli orari scolastici e garantire un servizio più funzionale per studenti e lavoratori pendolari.
Negli ultimi giorni, tuttavia, alcuni residenti dei quartieri Setteville Nord, Marco Simone e Pichini hanno segnalato criticità legate alla recente riorganizzazione del servizio. L’amministrazione comunale ha raccolto le segnalazioni dei cittadini, facendosi portavoce presso Astral della necessità di individuare soluzioni in grado di ridurre i disagi e rendere il servizio più rispondente alle esigenze del territorio.
La riorganizzazione del TPL per Unità di Rete richiede infatti un periodo di monitoraggio, soprattutto nella fase iniziale, per verificare l’efficacia di itinerari e orari e adattarli alle reali necessità dei residenti. In questo contesto sono stati avviati tavoli tecnici che permettono alle amministrazioni locali di presentare segnalazioni e proposte migliorative.
“Le modifiche che partiranno da domani sono il risultato di un confronto costante con Astral e Regione Lazio, avviato per dare risposte concrete alle indicazioni e segnalazioni dei nostri concittadini”, ha dichiarato il sindaco Mauro Lombardo. L’obiettivo, ha aggiunto, resta quello di migliorare il servizio di trasporto pubblico locale, con particolare attenzione alle esigenze di studenti e famiglie.
Nella giornata di martedì, il sindaco Lombardo, insieme all’assessora ai Trasporti Valentina Torresi e a una rappresentanza dei residenti di Marco Simone, incontrerà i vertici di Astral per presentare ulteriori proposte finalizzate al miglioramento del servizio.



