È stato pubblicato in Gazzetta Europea il bando di gara per l’affidamento della gestione del servizio di igiene urbana del Comune di Guidonia Montecelio, che comprende spazzamento e lavaggio strade, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, trattamento, recupero e smaltimento. L’appalto avrà una durata di sette anni e la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 1° ottobre 2025.
Il nuovo progetto di servizi, in linea con il Piano d’azione per la sostenibilità ambientale e i Criteri Ambientali Minimi (CAM), punta a prevenire la produzione dei rifiuti, incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata, diffondere pratiche di riuso e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.
Tra le principali novità previste figurano:
- il potenziamento delle attività di spazzamento con nuove attrezzature ecologiche,
- la georeferenziazione delle utenze e l’uso di cassonetti con conteggio dei conferimenti per la frazione secca non riciclabile,
- la riduzione dei cassonetti su strade e marciapiedi,
- incentivi al riuso dei beni,
- iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.
«La pubblicazione della gara rappresenta un momento cruciale per l’evoluzione dei servizi di igiene urbana – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Andrea Mazza –. Il progetto è ambizioso e mira a ridurre i rifiuti, promuovere il riciclo e garantire una gestione più efficiente e sostenibile».
Sulla stessa linea il sindaco Mauro Lombardo, che ha sottolineato come il bando rappresenti un passaggio strategico per l’intero ciclo dei rifiuti, con l’obiettivo di assicurare maggiore qualità ed efficienza in un territorio ampio e policentrico come Guidonia Montecelio.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio


