La Giunta comunale di Guidonia Montecelio ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per il restauro conservativo e la valorizzazione museale della ex Direzione Superiore Studi ed Esperienze (DSSE), uno dei complessi più significativi della storia aeronautica italiana situato all’interno dell’aeroporto militare “Alfredo Barbieri”.
L’intervento, dal valore complessivo di 4 milioni e 440 mila euro, sarà finanziato in gran parte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, che ha assegnato al Comune un contributo di oltre 3,9 milioni di euro. Il restante cofinanziamento, pari a 469.752 euro, sarà a carico dell’ente.
Il progetto prevede il restauro degli edifici storici e la loro trasformazione in un vero e proprio polo museale dedicato alla storia dell’aviazione, con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio di grande valore identitario per la città e per il territorio. Gli interventi interesseranno diversi corpi di fabbrica e comprenderanno opere edilizie, strutturali e impiantistiche, suddivise in due lotti operativi.
Con l’approvazione di questa fase progettuale, l’amministrazione potrà ora avviare l’iter per l’affidamento delle successive progettazioni, con l’intento di restituire alla comunità uno spazio culturale e storico di rilievo nazionale.
FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia Montecelio