Guidonia Montecelio: sotto terra c’è un “mini-Pantheon”: lo sapevi?

Guidonia Montecelio è un Comune in provincia di Roma. Qui è presente, nel grande Parco Regionale dell’Inviolata, un luogo nascosto: un mausoleo sotterraneo molto antico. Pochi ancora ne sono a conoscenza.



Un mausoleo è una tomba monumentale, generalmente eretta per custodire il corpo di una grande personalità. Uno dei più importanti a Roma ad esempio, è il Mausoleo di Augusto, riaperto nel marzo 2021.

Quello di Guidonia Montecelio è invece il Mausoleo sotterraneo di Monte dellIncastro e si trova nel Parco Regionale dell’Inviolata. Il nome particolare dovrebbe derivare dalla difficoltà di accedere alla struttura a cui antecede una strettoia.

“Trovare l’imbocco del lungo dromos che conduce alla camera sepolcrale non è così semplice. Ci si trova proiettati a capofitto nel verde adamantino che si dispiega davanti ai propri occhi, al centro del quale spunta un’enfiagione nel terreno, sormontata da frasche e alberi a basso fusto.
Esattamente quello di cui abbiamo bisogno per indovinare la presenza di un ambiente sotterraneo: un’anomalia nella regolarità del paesaggio.

Avvicinandosi si incomincia ad esplorare con gli occhi il groviglio di vegetazione, cercando di districare rami, rovi e foglie al fine di individuare una possibile entrata. Si gira attorno al perimetro dell’area e, infine, l’occhio cade su un elemento ricorsivo più volte presente all’imbocco di camere ipogee: un albero di fico. Abbiamo trovato il dromos.
Ci accucciamo e illuminiamo l’ingresso, facendo luce su un lungo corridoio scuro, del quale non si scorge la fine”
(Marzo 2018- https://www.luigiplos.it/)


La costruzione del Mausoleo di Monte dell’Incastro risale all’incirca al I-II d.C. (età Adrianea).


La pianta della struttura è centrale: si tratta infatti di una camera ipogea circolare sovrastata da una grande cupola. Al centro del quale spicca un oculus centrale. Lateralmente spiccano due absidi, decorate con tessere di mosaico in pasta vitrea e marmo serpentino.
Cosa ci ricorda questa forma? Ovviamente una sola cosa: il celebre Pantheon di Roma! Infatti il Mausoleo sotterraneo di Monte dell’Incastro è conosciuto dagli archeologi anche come Mini Pantheon (nella zona è presenta anche il Mausoleo della Torraccia, ma anche la villa dove è stata rinvenuta la Triade Capitolina).

Gli elementi decorativi

Sappiamo della probabile presenza di alcune mensole, e di un bassorilievo che ornava l’altare, con defunto nelle sembianze di Ercole defunto. Quest’ultimo è ancora oggi visibile, al Museo Nazionale Romano.

Visitare il Mausoleo
Purtroppo la struttura non è pubblica ed è stata visitata solo da alcuni “avventurieri”. La struttura necessiterebbe anzitutto dei lavori per la messa in sicurezza prima di poter pensare ad eventuali visite guidate.


Spero di averti incuriosito!
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social! Continua a seguirci su
IlTerritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere