GUIDONIA – Il Sindaco chiede interventi urgenti contro degrado e illegalità

Il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, ha espresso la sua indignazione per la situazione di degrado e illegalità che sta affliggendo la città, in particolare dopo un grave episodio di cronaca avvenuto sabato 27 luglio a Villalba. Durante questo evento, dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti sono stati posizionati su via Tiburtina per impedire il transito dei veicoli, culminando in una rissa che ha coinvolto diverse persone.

Il Sindaco Lombardo ha dichiarato che tali comportamenti sociali non sono più tollerabili e ha già informato le istituzioni preposte alla sicurezza della città. Ha annunciato che rappresenterà nuovamente la situazione di degrado ai livelli sovracomunali per trovare iniziative congiunte volte a riportare la tranquillità nella comunità. Ha ricordato che un episodio simile era accaduto l’anno scorso in piazza della Repubblica.

Lombardo ha sottolineato la necessità di una maggiore e più visibile presenza delle Forze dell’Ordine, proponendo anche l’attivazione di un presidio fisso con il personale dell’Esercito italiano nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure“. Ha inoltre menzionato il problema del campo nomadi abusivo nella frazione di Albuccione e i ripetuti furti nella frazione di Marco Simone e dintorni.

Il Sindaco ha chiesto interventi urgenti per prevenire e reprimere le condotte illegali e violente, affermando che non permetterà il ripetersi di comportamenti che minano la convivenza civile. L’episodio di Villalba ha creato un allarme sociale che richiede servizi straordinari di controllo del territorio. Ha annunciato che chiederà la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per concordare una strategia di intervento.

Lombardo ha inoltre espresso l’intenzione di programmare un incontro pubblico, come richiesto da alcuni cittadini, per individuare una strategia condivisa per vivere in tranquillità la quotidianità. Ha anche riflettuto sul fatto che l’episodio di Villalba sarebbe ancora più grave se fosse una reazione all’intensificazione dei controlli comunali avviati nelle ultime settimane contro lo sversamento dei rifiuti in strada.

Il Sindaco ha concluso ribadendo la necessità di contrastare ed eliminare le aree di illegalità con fermezza e autorevolezza per garantire la sicurezza e la serenità della comunità di Guidonia Montecelio.

FONTE: pagina facebook Comune di Guidonia

Foto da pagina facebook Comune di Guidonia

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Guidonia

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere