Alle ore 18:08 di oggi, una fumata bianca si è levata dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo l’elezione del nuovo Papa. Il segnale tanto atteso è giunto al termine del quarto scrutinio del secondo giorno di Conclave, suscitando un’esplosione di gioia tra le migliaia di fedeli accorsi in Piazza San Pietro. Le campane della Basilica Vaticana hanno accompagnato festosamente l’evento.
Il Conclave si era aperto ieri, 7 maggio 2025, quando i 133 cardinali elettori si sono riuniti in isolamento nella Cappella Sistina per eleggere il successore di Papa Francesco, scomparso di recente. Le prime tre votazioni – due nella giornata di ieri e una questa mattina – si erano concluse con esito negativo, restituendo tre fumate nere. Non era ancora stata raggiunta la maggioranza dei due terzi richiesta per l’elezione, pari a 89 voti.
Nel pomeriggio, il quarto scrutinio ha portato al tanto atteso consenso. Poco dopo, la fumata bianca ha segnato la fine del Conclave e l’inizio di un nuovo capitolo per la Chiesa Cattolica.
L’annuncio ufficiale dell’elezione, il celebre “Habemus Papam”, è atteso a breve dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro, da cui il nuovo Pontefice si affaccerà per la prima volta per benedire il mondo.
L’identità del nuovo Papa sarà presto svelata, ma intanto l’intera comunità cattolica e l’opinione pubblica globale attendono con emozione e curiosità di conoscere il nome del nuovo leader spirituale della Chiesa.
