IA e ricerca avanzata: Monterotondo guida l’innovazione

IA e ricerca avanzata: Monterotondo guida l’innovazione

IA e scienza: il progetto nasce a Monterotondo

Un laboratorio europeo di biologia molecolare, con sede a Monterotondo, sta lavorando a un sistema di intelligenza artificiale capace di integrare dati scientifici provenienti da fonti diverse. L’idea nasce all’Embl e punta a utilizzare l’IA per aggregare letteratura, immagini al microscopio e dati sperimentali, garantendo un salto qualitativo nel supporto alla ricerca.

Il ruolo di Fabio Petroni e il ritorno in Italia

La guida del progetto è affidata al ricercatore italiano Fabio Petroni, originario proprio di Monterotondo, con un’esperienza di circa dieci anni all’estero nel gruppo di ricerca IA di Meta. In particolare, Petroni ha collaborato allo sviluppo di sistemi ispirati ai modelli Rag. Come ha spiegato, “l’IA potrebbe avere un impatto molto più ampio, ci sono molte possibilità ancora inesplorate”.

Dal successo di AlphaFold alle nuove sfide

Il modello AlphaFold ha dimostrato quanto l’intelligenza artificiale possa rivoluzionare lo studio delle proteine. Tuttavia, Petroni ritiene che sia possibile un ulteriore passo avanti. “Possiamo sviluppare IA più generali, capaci di collaborare in modo più ampio con i ricercatori”, ha affermato.

Aggregare fonti diverse per accelerare la ricerca

Il problema principale per la comunità scientifica è la mole e la varietà dei dati disponibili, troppo estesa per essere analizzata in modo tradizionale. Il progetto Embl intende rispondere a questa sfida. Petroni ha spiegato che l’obiettivo è creare sistemi IA capaci di “liberare il tempo dei ricercatori, dove gli umani non debbano navigare tra centinaia di paper alla ricerca di studi in cui è stato usato un particolare metodo”.

L’ambizione è arrivare a un’IA che “sappia aggregare informazioni da varie fonti e accelerare la ricerca”, permettendo ai ricercatori di dedicarsi maggiormente all’attività scientifica e interpretativa.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere