Sono passati pochi giorni dall’annuncio del nuovo allenatore della ICS Volley Santa Lucia. Gabriele Tortorici è arrivato a ricoprire il ruolo di primo allenatore della formazione di Fonte Nuova dopo aver contribuito al successo europeo della Roma Volley.
Siamo andati a scoprire le sue prime impressioni sulla squadra, sull’ambiente e sulle sfide che aspettano nel prossimo futuro la ICS Volley Santa Lucia.
Quali sono le sensazioni dopo i primi giorni con la squadra e come sta andando l’inserimento nel nuovo ambiente?
Sensazioni più che positive, vedo un ambiente molto attivo, una società molto presente, di supporto, percepisco dell’energia positiva anche negli allenamenti dei gruppi giovanili, che precedono il nostro, con gli allenatori sul campo, quindi è bello vedere una partecipazione collettiva.
Ogni allenatore ha il proprio stile e il proprio approccio al lavoro. Quali sono i valori e i principi su cui punti di più per costruire un gruppo solido e competitivo?
Io mi inserisco appunto in un gruppo squadra che è sano, che è vivo e sto cercando di aggiungere solo qualche elemento senza cambiare nulla, perché appunto viene già da un percorso non positivo dal punto di vista dei risultati ma sicuramente dal punto di vista del lavoro.
Quello che sto facendo è portare tutte le mie conoscenze e competenze che ho maturato in questi anni di Serie A perché, seppur è vero che le nostre giocatrici studiano e lavorano e quindi non sono professioniste, possono comportarsi da tali. Quindi la pretesa è quello di spingere in allenamento su ogni cosa, di studiare quello che è la nostra prestazione, quello che è l’avversario e quindi di essere pronte a scendere in campo e a performare al meglio.
Tutto questo con la massima collaborazione, quindi ci deve essere uno spirito collaborativo e di condivisione importante proprio per aiutarci.
Il legame tra squadra e tifosi è sempre stato forte qui a Santa Lucia. Quanto può fare la differenza avere un pubblico così vicino alla squadra?
L’ho percepito già alla prima partita casalinga che ero fuori ed ho fatto fatica a parlare con Lorenzo Valentini tramite telefono. Ed è un pubblico che sicuramente crea il nostro campo un bel fortino, perché questa energia e questo tifo, questo calore del pubblico ovviamente è sentito dalle ragazze e viene ricevuto e trasformato poi in qualcosa di positivo, di grinta, di voglia di lottare, che sarà quello che ci servirà a ogni partita.
E ora subito testa al prossimo impegno casalingo. Sabato 22 marzo alle 17.30 la ICS Volley ospiterà in casa la United Volley Pomezia. Sarà l’occasione per dare il benvenuto al mister con la forza del tifo di casa, per iniziare un cammino insieme che continuerà a far crescere la realtà della ICS Volley Santa Lucia e con lei tutto il territorio che la sostiene.



