ICS Volley: l’incredibile cavalcata olimpica delle ragazze azzurre seguita a Parigi da mister De Gregoriis. “Un’emozione indescrivibile”, le parole della presidente Amatucci

Ancora riecheggia sui media e sui social di tutta Italia l’incredibile avventura delle ragazze azzurre del Volley per la conquista dell’oro olimpico a Parigi 2024. Una cavalcata che ci ha tenuti incollati davanti ai televisori, tifando e sperando ad ogni pallone che arrivasse il punto valido per l’oro, la medaglia più prestigiosa e più attesa del volley azzurro.

Un cammino netto, pulito, che non ha lasciato molto spazio alle avversarie, che ha visto le ragazze di mister Velasco dominare dall’inizio alla fine.

E a Parigi c’era uno spettatore d’eccezione, mister De Gregoriis che guiderà anche quest’anno le ragazze della ICS Volley nel campionato di serie B1. Siamo andati a raccogliere il suo entusiasmo per voi.

Mister De Gregoriis, cosa vuol dire aver visto dal vivo l’Italia del volley femminile vincere questa splendida medaglia d’oro?

È stata un’emozione enorme; le olimpiadi sono la massima espressione per uno sportivo e ho la sensazione di aver partecipato ad un evento storico per la pallavolo femminile italiana.

Cosa ti ha convinto di più nel gioco della squadra azzurra che dai quarti di finale in poi non ha perso neanche un set?

La squadra ha sempre avuto un collegamento muro/difesa migliore di tutte le altre e questo ci ha sempre permesso di mettere pressione agli attaccanti avversari e di fare break importanti. In più abbiamo usato molto i centrali al contrario di altre nazionali ed infine avevamo un doppio cambio con Cambi e Antropova che era davvero un lusso e spesso determinava l’esito dei set.

Cosa rappresenta questa medaglia per il movimento della pallavolo femminile? Che svolta può dare all’intera Federazione?

La medaglia d’oro senz’altro è il coronamento di anni di lavoro di tutte le società sportive, dei dirigenti e degli allenatori. Il nostro è un movimento studiato dalle altre nazioni perché siamo capaci di reclutare, selezionare e sviluppare il talento. Ed è un lavoro iniziato circa 20 anni fa con le selezioni territoriali, regionali e nazionali, per finire con il Club Italia e che ha prodotto giocatori molto importanti. Poi certo di fenomeno come la Egonu ce n’è una sola. Per quanto riguarda la svolta credo ci sia stata già da tempo, ma sicuramente questa vittoria rinforzerà l’immagine di questo sport.

Pensi che anche a Santa Lucia ci sarà adesso qualche ragazza o ragazzo che, vedendo questa impresa si rivolgerà alla ICS per mettersi alla prova e iniziare il cammino in questo splendido sport?

La risonanza di una medaglia d’oro alle olimpiadi e voler emulare quelle campionesse sicuramente porterà molti bambini e bambine a voler provare a giocare a pallavolo. In più all’ICS abbiamo una prima squadra, quella della B1 che può simbolicamente rappresentare la massima espressione di questo gioco sul territorio.

Giocare in un campionato come quello italiano che ora detiene l’oro olimpico può rappresentare uno stimolo in più per le ragazze della ICS Volley?

Penso che tutti i tesserati e gli appassionati di pallavolo femminile si sentiranno orgogliosi di questa vittoria e anche le ragazze dell’ICS, perché no, potranno sognare un giorno di poter rappresentare sul campo i colori della nazionale italiana.

Un’analisi attenta e precisa è anche quella della Presidente della ICS Volley, Martina Amatucci, che ha tratto utili indicazioni dalla vittoria di Parigi per il movimento azzurro del Volley e anche per tutto il territorio di Santa Lucia.

Ancora risuona nei media e nei social l’eco della meravigliosa impresa che le ragazze della pallavolo hanno compiuto coronandola con la vittoria dell’oro olimpico. Che emozioni ha suscitato in te la cavalcata delle ragazze di Velasco?

La vittoria delle ragazze della pallavolo ha suscitato in me un’emozione indescrivibile. È stato un trionfo che ha mostrato non solo la loro dedizione e talento, ma anche la forza del gruppo e la capacità di superare ogni ostacolo. Vedere la squadra crescere e affrontare ogni partita con determinazione mi ha riempito di orgoglio.

Vincere una medaglia d’oro è sempre una cosa speciale che può dare forza e visibilità ad un intero movimento sportivo. Quanto pensi ne beneficerà l’intera Federvolley femminile di questa impresa sportiva?

Questa medaglia d’oro sarà sicuramente un catalizzatore per l’intero movimento della pallavolo. La visibilità internazionale e l’attenzione mediatica aiuteranno a far crescere l’interesse verso la pallavolo in Italia, attirare l’attenzione sempre di più di aziende che vogliono investire e essere da supporto per questo grande movimento e sicuramente aumentare il numero di giovani che si avvicinano a questo sport.

Sei presidente della ICS Volley che milita nella serie B1 del campionato di pallavolo femminile. Che effetto pensi possa avere questa medaglia sulla vostra prossima stagione? E sul resto delle categorie della ICS?

La vittoria olimpica infonde un forte senso di ispirazione e motivazione. Per la nostra società, questo successo rappresenta un punto di riferimento e un esempio da seguire. Le nostre atlete saranno sicuramente cariche e desiderose di emulare un percorso di successo, e questo spirito competitivo potrebbe tradursi in una stagione particolarmente positiva. Anche per le categorie giovanili, l’effetto sarà significativo, poiché avranno un modello tangibile di successo a cui aspirare.

La forza di affermarsi a livello mondiale attraverso competizioni così seguite come le Olimpiadi è quella di avere grande presa sulle nuove generazioni. Pensi ci saranno più giovani stimolati a entrare nel fantastico mondo della pallavolo anche nel territorio di Santa Lucia?

Sicuramente ci sarà un aumento di interesse tra i giovani. Le imprese sportive di questo calibro hanno il potere di ispirare e avvicinare molti alla pratica della pallavolo. Nel nostro territorio di Santa Lucia, mi aspetto un afflusso maggiore di giovani desiderosi di cimentarsi in questo sport, spinti dalla voglia di seguire le orme delle campionesse olimpiche.

Manca meno di un mese all’inizio della nuova stagione. La ICS Volley è stata davvero attiva sul mercato dimostrando una gran voglia di fare bene. Siete pronte per cominciare?

Siamo più che pronti! Abbiamo lavorato duramente durante il mercato estivo, facendo acquisti strategici e rinforzando la squadra in vista della nuova stagione. L’entusiasmo è palpabile e c’è un forte desiderio di fare bene e di dimostrare il nostro valore in campo. Questo spirito si riflette non solo nella prima squadra, ma in tutte le categorie della ICS Volley, che sono pronte a dare il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

E ora via ai preparativi per la prossima stagione. È infatti iniziata la preparazione atletica delle ragazze della B1 e il prossimo 2 settembre ripartono tutti i corsi.

L’esordio in campionato è già fissato: sabato 12 ottobre alle 18 al palazzetto ristrutturato della ICS Volley… non prendete impegni!!!

La nuova palestra della ICS Volley a Santa Lucia
Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere