ICS Volley: Paolo Piciacchia è il nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile

Un nome di grande esperienza entra a far parte della famiglia ICS Volley Santa Lucia: Paolo Piciacchia è il nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile.

Docente di Scienze motorie e tesserato FIPAV da oltre quarant’anni, Piciacchia rappresenta una figura di primo piano nel panorama pallavolistico laziale, con un percorso che lo ha visto protagonista sia nei campionati nazionali sia nella formazione dei giovani talenti.
La sua carriera inizia nei primi anni ’80 con il G.S. Tor Sapienza, società con cui conquista cinque finali nazionali e uno scudetto giovanile nel 1999, oltre a numerosi titoli regionali.
Da lì un cammino costellato di esperienze ai massimi livelli: allenatore in Serie A2, B1 e B2 femminile, docente nazionale nei corsi di aggiornamento per allenatori, e responsabile del CQR Lazio maschile tra il 1995 e il 2000.

Negli ultimi anni, Piciacchia si è distinto alla guida come Direttore Tecnico del CQT Roma Femminile e Tecnico del CQR Lazio Femminile.

Nel 2025 è stato inoltre chiamato a collaborare con il Club Italia femminile come rappresentante degli allenatori della Regione Lazio.

Un profilo di grande spessore, dunque, che approda a Santa Lucia per mettere la sua competenza al servizio del vivaio ICS Volley, cuore pulsante della società e terreno fertile per le atlete di domani.

Paolo, ci racconti un po’ di lei. Come si sente ad essere arrivato qui a Santa Lucia, entrando a far parte di ICS Volley?

«Sono molto motivato, ho trovato un ambiente sereno. Mi hanno accolto come se facessi già parte integrante della società. Ho visto persone giovani, piene di entusiasmo e al tempo stesso molto serie dal punto di vista professionale».

Lei arriva all’ICS Volley con un bagaglio importante di esperienze: che cosa porta in dote ai nostri giovani?

«Ho un curriculum lungo e con diversi risultati positivi! Voglio portare all’ICS Volley Santa Lucia la mia esperienza, la mia capacità di insegnare e impostare i giovani affinché possano diventare dei futuri atleti maturi e capaci».

Il settore giovanile è il cuore della società: in che modo pensa di lavorare, insieme allo staff, per favorirne la crescita?

«La prima cosa che mi ha colpito è il fatto che la società mi ha dimostrato come tutti, dai dirigenti allo staff tecnico, siano pronti per iniziare questa nuova sfida. A me le sfide piacciono. In particolare, credo sia fondamentale favorire la crescita anche dei tecnici della società, perché l’obiettivo è costruire un settore giovanile che nel tempo sappia formare giocatrici per la prima squadra. Questo per me è importantissimo. Per questo, ho accettato con entusiasmo la proposta di seguire l’intero vivaio, dalle più piccole (nate addirittura nel 2015 e 2016) fino alle categorie più grandi».

Guardando al futuro, quali aspetti ritiene fondamentali per continuare a valorizzare i ragazzi del vivaio ICS Volley?

«Programmare per il futuro non è semplice, ma ci sono dei principi ai quali bisogna sempre attenersi: serietà, pazienza e costanza. Lavorare con qualità, restare compatti, essere veramente una squadra unica dove ognuno per il proprio settore contribuisce e collabora. Credo che sia il segreto per poter realizzare questo progetto ambizioso, che io condivido pienamente e sono entusiasta di portare avanti per arrivare ai migliori risultati».

L’arrivo di Paolo Piciacchia rappresenta un tassello fondamentale per il percorso di crescita dell’ICS Volley Santa Lucia. La società accoglie con entusiasmo il nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile, convinta che la sua esperienza e la sua professionalità possano contribuire in maniera significativa alla formazione delle nostre atlete e alla valorizzazione del vivaio. Un passo importante, che conferma la volontà dell’ICS Volley di investire sul futuro e di continuare a costruire, giorno dopo giorno, una realtà solida, radicata nel territorio e di successo.

ICS Volley: Paolo Piciacchia è il nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere