L’estate spesso con la mia famiglia andiamo a camminare in montagna. È un modo bello per passare le vacanze, ma anche faticoso. Attraverso i sentieri di montagna, a volte in piano, a volte in salita, mettiamo un passo dopo l’altro per conquistare la cima. Alle prime passeggiate si fatica un po’, ma poi il passo è più saldo, la camminata sicura, e raggiungiamo la mèta in scioltezza.
Iniziare una nuova avventura, un nuovo percorso, è un po’ come partire per un viaggio in montagna: bisogna prepararsi bene.
Questo perché in montagna il tempo cambia in continuazione, inaspettatamente. Come diceva Baden-Powell, il fondatore degli scout, “non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento”. Ciò che conta è quello che metti nello zaino, è quello che farà la differenza lungo il cammino.
E lo zaino della ICS Volley si è aperto per la prima volta quest’anno l’altra sera al Bar dei Cacciatori di Santa Lucia, dove la presidente, i mister e le ragazze hanno voluto brindare insieme a tutti i supporter e agli amici, allo staff e agli sponsor che da sempre sostengono le iniziative della ICS Volley.
La prima parola che troviamo nello zaino è TERRITORIO. La ICS Volley nasce come un progetto territoriale, fortemente radicato a Santa Lucia che vuole rappresentare nelle competizioni più alte della Federvolley nazionale.
Fondamentale è anche la seconda parola: INSIEME. Senza il suo territorio la ICS non avrebbe il sostegno necessario per affrontare una manifestazione così importante come la serie B1. E, senza la ICS, Fonte Nuova non avrebbe un forte punto di aggregazione e di rilancio per i giovani e per tutta la realtà locale. Anzi, la parola “insieme” fa proprio la differenza tra sport di squadra e sport individuale. Negli sport di squadra nessuno vince da solo, così come la ICS non vince senza Santa Lucia.
E infine troviamo la parola DETERMINAZIONE. Per raggiungere gli obiettivi bisogna essere determinati, metterci grinta e passione, ragione e sentimento, essere compatti dall’inizio alla fine, soprattutto contro le avversità. Lo sa bene la presidente Martina Amatucci che ogni anno coordina le attività per consentire la crescita costante di una realtà così importante come la ICS Volley. Lo conferma Daniele Scatassi, presidente della Building Production che è anche main sponsor della ICS e che da sempre ha creduto e crede in questo progetto.
“Quella di oggi è un’occasione speciale”, ha detto mister De Gregoriis alzando il calice. “Sono davvero contento che ci ritroviamo qui, al centro di Santa Lucia. Oggi non viviamo solo la presentazione della squadra ma è la presentazione di un qualcosa che rappresenta questo territorio. È bello poterlo fare con queste ragazze: le abbiamo cercate e volute tutta l’estate per iniziare non solo questa stagione, ma proprio un percorso che spero sia anche più lungo di una singola stagione. E quindi che questo sia davvero un inizio speciale per tutti. Forza ICS”.
“Mi aggancio a quello che ha detto Lorenzo, sono molto fiera del gruppo che si sta creando, del gruppo squadra”, gli ha fatto eco la capitana Michela Culiani. “Grazie a tutti voi, a tutti i sostenitori, siete sempre presenti. Ringrazio in particolare i genitori dei ragazzi che vengono sempre e ovunque. Non faccio promesse a nessuno però quest’anno lotteremo fino all’ultima palla dell’ultima giornata di campionato, per portare ancora più in alto il nome di Santa Lucia”.
E con l’arrivo di Victoria Cavallieri nel ruolo di libero, a pochi giorni dall’inizio del campionato (prenderà la maglia numero 3), il team è veramente completo e pronto ad iniziare il suo viaggio: “Grazie all’ICS Volley Santa Lucia per questa chiamata”, ha dichiarato la giovane pugliese. “Sono molto contenta e non vedo l’ora di iniziare la stagione con le mie nuove compagne, che mi hanno accolto calorosamente sin dall’inizio. Tornare a giocare a Roma è una grande emozione, e darò il massimo per contribuire a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
