“Cittadino attivo dal cuore buono, uomo dalle mille forze in grado di coinvolgere e ideatore del progetto che ha dato luce alla “Grotta di Santa Lucia”, simbolo del nostro territorio. Ti saremo sempre grati per ogni singolo giorno passato ad occuparti volontariamente di uno spazio della nostra comunità”. Con queste parole il comune di Fonte Nuova ha dato il saluto a Reginaldo Lucente, venuto a mancare il 6 febbraio 2024.
E il suo ricordo è rimasto vivo nella memoria di molti a Santa Lucia, tanto da far nascere il desiderio anche nella ICS Volley Santa Lucia di organizzare un memorial a lui dedicato, che ha visto quest’anno la sua prima edizione.
La manifestazione si è svolta sabato 21 settembre al palazzetto di Via Appennini n. 53, e ha visto partecipare tre squadre importanti della Federvolley femminile come la ASD United Volley di Pomezia, e la Vesuvio Oplontivolley di Torre Annunziata, oltre alla padrona di casa, la ICS Volley di Santa Lucia, tutte squadre che quest’anno animeranno le sfide del girone D della Serie B1.
Il memorial ha preso il via alle ore 15 con il primo allenamento congiunto tra la ICS Volley Santa Lucia e la ASD United Volley di Pomezia. A seguire si è svolto un allenamento congiunto tra la ASD United Volley di Pomezia e la Vesuvio Oplontivolley.
È stato poi il momento della consegna di una targa di riconoscimento alla famiglia Lucente, che ha ringraziato le squadre impegnate in questo memorial, sottolineando il piacere di scoprire la forza aggregante della pallavolo e l’importanza di avere una realtà così solida sul territorio di Reginaldo come la ICS Volley.
Il memorial si è concluso con l’allenamento congiunto tra la Vesuvio Oplontivolley e la ICS Volley Santa Lucia.
Sono stati presenti alla manifestazione Pierluca Evangelista, Daniele Scatassi, presidente della Building Production, Martina Amatucci, presidente della ICS Volley Santa Lucia, Sergio Innocenzi e i familiari di Reginaldo.
Il primo a prendere la parola è stato Pierluca Evangelista: “Oggi sono qua in veste di amico di Reginaldo, perché è quello che Reginaldo è stato per me: un amico”, ha commentato. “Vivere con lui la nascita della Grotta di Santa Lucia è stato per me un onore unico e sono contento che la ICS Volley abbia organizzato questo memorial per mantenere vivo il suo ricordo”.
Daniele Scatassi, Presidente della Building Production ha confermato l’importanza della figura di Reginaldo per tutta la comunità di Santa Lucia: “Reginaldo è stato molto importante per me e per tutta la nostra comunità. Gli voglio ancora molto bene”, ha dichiarato. “Lui è stata una delle persone che mi ha spronato tantissimo anche per il progetto della ICS Volley Santa Lucia, è stata una delle prime persone che ha creduto in questo progetto insieme a me. È stato al nostro fianco quando abbiamo vinto la serie C e siamo passati in B2 e questo per tutti noi è molto importante”.
“Ci ha fatto piacere ospitare queste amichevoli”, ha dichiarato la Presidente di ICS Volley, Martina Amatucci. “Ringraziamo tutte le squadre che sono intervenute al memorial. Abbiamo scelto di intitolarlo a una persona molto vicina alla ICS e perfettamente integrata nel nostro territorio. Come ICS Volley e come Building siamo molto legati al nostro territorio. Abbiamo scelto di ricordare una persona speciale come Reginaldo proprio perché ha incarnato i nostri stessi valori”.



