Fantastica vittoria che garantisce una meritata salvezza
Ancora B1!
È questo il grido di gioia che si è alzato sabato pomeriggio dal palazzetto di Via Appennini quando Eleonora Gatto ha messo a segno l’ultimo punto. La ICS Volley Santa Lucia ha vinto contro la Montespertoli di Firenze e ha ufficializzato la sua permanenza in B1.
Un grande successo, ma un cammino lungo e faticoso, iniziato proprio qui, in casa, il 7 ottobre 2023, per la prima vittoria in B1 contro Unomaglia Valdarno. E a distanza di 8 mesi la storia si ripete. Di nuovo in casa. Di nuovo vittoria.

In mezzo ci sono state 26 giornate di sudore e di fatica, di lotte e di concentrazione, di vittorie e di dolori. E soprattutto in mezzo c’è stata tanta vita, sportiva, professionale, personale. Nessuno nella ICS Volley arriva alla fine di questo cammino uguale a come lo ha iniziato. Tutte e tutti sono cambiati, cresciuti, hanno acquisito sempre maggiore consapevolezza nelle proprie forze, hanno lavorato sui propri limiti.
I traguardi veri nella vita non si raggiungono senza perdere qualcosa di quello che si era all’inizio e senza acquisire qualcosa di più grande da quello che si è diventati. E così è stato. Per le ragazze, per i mister, per la società e per i tifosi tutti. E la gioia vera, quella accompagnata dalle lacrime del cuore, illumina i volti di molti e di molte in questo 11 maggio illuminato dal sole.
I commenti

“C’abbiamo messo il cuore, l’anima. È stato un anno difficile e devo ringraziare tutti quelli che ci hanno creduto sino alla fine perché non è stato facile”. Mister De Gregoriis ha centrato la questione. Lo sport per molti può essere un passatempo, un qualcosa in più rispetto alla vita vera. Non per le ragazze della ICS Volley. Se ci metti il cuore e l’anima, se dentro ogni schiacciata ed ogni baker c’è tutta la tensione della tua vita, stiamo parlando di un qualcosa che va ben oltre il semplice sport. È il viaggio della vita, è l’urgenza di volerci essere, è la voglia di dare tutto e di generare gioia intorno a sé.
“Questa salvezza è importante come una promozione, – continua il mister – devo dire che è un risultato incredibile. Siamo ripartiti dalle ragazze che l’anno scorso ci avevano dato la promozione importante dalla B2 e hanno dimostrato di valere anche la B1”.

E la stessa consapevolezza anima anche la società, con la Presidente Martina Amatucci che ha dichiarato: “Il primo pensiero è stato quello di festeggiare, tanta l’emozione, tante le lacrime di gioia. La squadra quest’anno, pur essendo il primo anno in B1, ha dato veramente tutto e insieme siamo arrivati al grande risultato della salvezza”.

Le ragazze, rappresentate dalla veterana Michela Culiani autrice di 18 punti, hanno vissuto la stessa, grande emozione: “Le mie emozioni sono tante, è stato un anno esaltante, un anno di battaglie, con i nostri momenti no, con i nostri infortuni. Siamo comunque neopromosse in B1. Abbiamo fortemente inseguito l’obiettivo della salvezza. Abbiamo lasciato un po’ di punti all’andata però ci siamo rifatte al ritorno e soprattutto ci abbiamo creduto fino all’ultimo. Tante emozioni per me perché sono sul finale della carriera”. E auguri per il matrimonio che festeggerà a luglio, con la salvezza in tasca.

Daniele Scatassi, Presidente del Gruppo Building, main sponsor di ICS Volley dalla stagione 2017/2018, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza del sostegno continuo del gruppo alla crescita e al successo della squadra. Scatassi ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere sempre al fianco di ICS Volley in questo incredibile percorso. Il successo ottenuto è la dimostrazione tangibile del duro lavoro e della determinazione di tutti coloro che fanno parte di questa squadra. Un sentito ringraziamento al territorio che ha abbracciato e sostenuto ICS Volley, perchè grazie a questo legame prezioso, siamo cresciuti e abbiamo raggiunto importanti traguardi. Continueremo a lavorare per portare il nome della nostra squadra e del nostro paese sempre più in alto”.
La partita
Quella con Monstesport Firenze non è stata una semplice passerella di fine stagione, è stata partita vera. Lo dimostra quel primo set che la ICS Volley Santa Lucia si è vista sfuggire dalle mani. 25 a 23 il risultato finale per la Montesport e lo spettro di una sconfitta che cominciava ad affacciarsi all’orizzonte e che avrebbe potuto vanificare lo sforzo di un’intera stagione.
È in momenti come quello vissuto alla fine del primo set che serve tirare fuori il carattere e la determinazione, ed è quello che hanno fatto le ragazze della ICS Volley. Una prova frutto del coraggio, che ha permesso alla squadra di casa di andare in vantaggio all’inizio del secondo set e di non mollare più la conduzione della partita fino alla fine.
Per tre volte di seguito il set è finito per 25 a 17 per la squadra di casa, e la ICS Volley ha vinto la partita per 3 a 1, per la felicità del pubblico e di tutti i presenti.
Il futuro
E adesso? Per prima cosa bisogna godere del successo raggiunto. Con questa conferma nella serie B1 la ICS Volley entra di diritto tra le 4 migliori realtà di Volley del Lazio. L’obiettivo, come dichiarato dalla presidente Amatucci, è portare sempre più in alto il nome di Santa Lucia: “Gli obiettivi del prossimo anno li costruiamo adesso insieme, vedremo di fare sempre un bel campionato, che ci soddisfi, nuovamente in B1, e vediamo se riusciamo ad arrivare un po’ più in alto in classifica”.
Il ringraziamento a fine stagione è doveroso, verso le ragazze che hanno dato veramente tutto, verso il mister Lorenzo De Gregoriis che ha guidato con saggezza la squadra attraverso la nuova categoria e verso l’allenatore in seconda, Lorenzo Valentini.
Grazie a tutti gli sponsor che hanno sempre creduto nella squadra e grazie al grande, grandissimo pubblico che con il suo calore e il suo sostegno non hanno mai lasciato sola la squadra, anche nei momenti più difficili.
Appuntamento alla nuova stagione, a testa alta e con la convinzione di chi sa di aver dato tutto, senza risparmiarsi, senza mai tirare indietro la mano, per le nuove sfide che porteranno il nome della ICS Volley sempre più in alto.
Il tabellino del match
ICS VOLLEY – MONTESPORT FIRENZE 3-1 (23-25, 25-17, 25-17, 25-17)
ICS VOLLEY: Culiani 18, Cottone 17, Sturabotti 16, De Arcangelis 11, Gatto 5, Mazzoni 4, Colonnelli 2, Rumori (L1), Gargano (L2), Cherubini, Forte.
All. Lorenzo De Gregoriis e Lorenzo Valentini
MONTESPORT FIRENZE: Casini 17, Mezzedemi 13, Giubbolini 7, Mazzini 6, Lazzeri 6, Bigliazzi 5, Magnolini 2, Para 1, Castellani (L1), Maioli, Eifelli, Mazzinghi
All. Luca Barboni e Serena Benini
Arbitri: Marco Nampli e Francesco Baldi


