IlTerritorio.net

Il Bioparco di Roma corre ai ripari per il benessere degli animali

In queste settimane di gelo anche il Bioparco di Roma è corso ai ripari grazie ai guardiani che sono particolarmente attenti alle esigenze degli animali. Infatti costantemente viene effettuato un monitoraggio teso non solo a verificare le condizioni di benessere degli animali ma, nel caso servissero, ad incrementare quelli che sono gli accorgimenti anti freddo.

Dal Bioparco fanno sapere che “la nutrita colonia di macachi del Giappone, che può contare come tutti i primati su ricoveri interni riscaldati, riceve patate lesse calde, distribuite nell’ampia area esterna. All’orso Kuma, invece, sono riservate mele cotte calde insieme all’uvetta e al miele, che i keeper spalmano in quantità sui tronchi dell’exhibit”.

Naturalmente date le temperature alte, agli animali del Bioparco non solo viene servito il cibo caldo e più ricco di energia ma vengono anche stimolati a cercarlo, questo perché nascondere il cibo nelle diverse aree è “una forma di arricchimento ambientale utilizzato nei parchi zoologici per aumentare il livello di attività e il benessere psicofisico dei loro ospiti” conclude il sito del parco zoologico di Roma.

IlTerritorio.net

A Capodanno arriva il gelo russo

Weekend stabile dopo il maltempo natalizio Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’AGI, dopo le precipitazioni delle festività natalizie il quadro meteorologico va verso un netto miglioramento. Un campo di alta pressione centrato sulle Isole Britanniche si estende fino all’Europa centro-occidentale e al Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo asciutto sull’Italia. Le temperature, nelle giornate che precedono il…

Salaria a 4 corsie, Rocca: opera strategica per il Lazio

Il progetto esecutivo segna un passaggio decisivo La Salaria a 4 corsie entra ufficialmente nella fase operativa. Con l’approvazione del progetto esecutivo per l’adeguamento del tratto Ponte Buita–Rieti, viene confermato l’avvio del primo intervento previsto all’interno di un piano complessivo da oltre 500 milioni di euro, che punta al raddoppio della piattaforma stradale e alla…

Regione Lazio: 1 milione per la Valle dell’Aniene

Stanziato un milione di euro per i Comuni della Valle dell’Aniene La Regione Lazio ha approvato, con la Legge di Bilancio del 24 dicembre 2025, il rifinanziamento della Legge regionale n. 18/2007 con uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro destinato ai Comuni della Valle dell’Aniene. Si tratta di risorse che potranno essere impiegate…

Lazio: richiesta al Ministero per calamità sulla nocciola

La Regione Lazio chiede il riconoscimento della calamità La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato una delibera per chiedere al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il riconoscimento di calamità naturale legata alla cascola anomala delle nocciole registrata nel 2025 nella provincia di Viterbo. Il provvedimento è stato presentato…

Teatro Marconi: a Capodanno lo spettacolo per famiglie

Un Capodanno teatrale dedicato alle famiglie A Roma torna per il nono anno consecutivo il Capodanno per famiglie firmato dalla Compagnia Teatrale I Ridikulus, unico evento del 31 dicembre pensato per grandi e piccoli. La serata si terrà al Teatro Marconi, dove andrà in scena lo spettacolo Un Natale tira l’altro – La vera storia…

Exit mobile version